La Gran Fondo Rampiconero, confermata grande classica del Centro Italia, sarà anche nel 2023 l’ultimo atto del circuito Tour3Regioni in programma domenica 17 settembre. A pochi chilometri dalla riviera del Conero, con Sirolo e Numana a fare da cornice, la Rampiconero sarà la location ideale per un ultimo tuffo di fine stagione.

Il percorso di circa 45 chilometri presenta tutti i punti salienti di una Granfondo completa. Come sempre il piatto forte della giornata sarà il lungo tratto all’interno del Parco del Monte Conero, con scorpacciate di sali e scendi tra le colline marchigiane. Per questioni burocratiche legate alle norme del Parco, non sarà possibile provare il tracciato.

Camerano e le sue grotte

Inserito nello splendido scenario del Parco del Conero, Camerano è conosciuta per le “Meraviglie Sotteranee”“Il Rosso Conero” e il pittore “Carlo Maratti”. Camerano è anche storia di artigiani, manifatturieri e offre diverse possibilità di svago e relax accompagnati da dell’ottima enogastronomia. Tutto il territorio è parte integrante della Riviera del Conero, nel quale è possibile vivere un connubio tra Mare e Colline, arricchita da un incredibile offerta di eventi, manifestazioni ed attività culturali. 

Le “Grotte” di Camerano, meglio definibili come cavita’ artificiali sotterranee, sono state scavate dall’uomo nel lungo corso del tempo per i piu’ disparati motivi: dalla conservazione del cibo e alla ricerca dell’acqua, come rifugio bellico, ma soprattutto come luoghi di culto e riunioni a carattere politico e religioso. Gli abbellimenti architettonici, la simbologia e le decorazioni rendono le Grotte di Camerano una speculare e vera e propria citta’ sotterranea.

Dopo una prima interpretazione come semplici cave di arenaria o magazzini, la presenza di abbellimenti architettonici, fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi ha smentito questa prima ipotesi. La solennità dei vari ambienti farebbe pensare a luoghi destinati a culto, vere e proprie chiese sotterranee, o a luoghi di riunione.

Le grotte sembra siano state scavate in epoca medioevale come rifugio per la popolazione contro le numerose scorrerie da parte di eserciti e bande armate. Nuovamente nel luglio del 1944, durante la II Guerra Mondiale sono state impiegate come ricovero dalla popolazione di Camerano.

Per info e visite https://www.operaturismo.it/grottedicamerano/