Molti appassionati sfruttano agosto per girare in Mtb in una delle località turistiche più famose della Mountain Bike: Livigno. Un’avventura per biker esperti lo ha fatto il nostro rider Christian Fabbri: Mtb al Lach dal Mont. Il giro e panoramicamente fantastico, ma molto impegnativo e quindi raccomandato solo a biker esperti ed allenati.

Si parte come sempre da Livigno pedalando sulla pista ciclabile verso il Passo Forcola. Usciti dal paese si prende la salita verso il verso il Il Giro parte dalla contrada di Premonte vicino al lago di Livigno. Pista ciclabile verso Lach dal Mont (Lago del Monte). Il primo tratto di salita è molto impegnativo (circa 1 km) con pendenze costantemente al 15%.

Dopo un breve tratto più facile, si attraversa un torrente e iniziano circa 3 chilometri molto duri. I più allenati possono pedalare a fatica, ma una distrazione o l’eccessiva fatica, faranno mettere il piede a terra. Se sarete bravi a “cavalcare” tutto il tratto in salita ve la caverete in circa 35 minuti di salita. Se invece alternerete tratti a piedi, la risalita sarà lunga circa 50 minuti.

Arrivati al Lach dal Mont il panorama ripagherà con gli interessi, la fatica fatta per arrivarci. In cima è posta una malga dove è possibile rifocillarsi, anche perchè la salita non è finita. Si prosegue per un altro chilometro impegnativo verso il Passo del Fieno.

PASSO DEL FIENOE’ un importante valico, posto al termine dell‘ampio vallone quasi pianeggiante che divide il Piz dals Lejs dal più alto Monte Breva. È sempre stato un passaggio importante in quanto è l’unico collegamento diretto tra la valle di Livigno e la valle del Bernina.

A destra, si entra nella Valle del Bernina, in un fantastico falsopiano che porta verso la funivia Diavolezza. Noi abbiamo optato per la traccia più “strong”, quella verso destra che scende verso il Passo Forcola: Il sentiero FreeFall.

I sentiero (come si vede nel video dei Braidot Twins) è molto tecnico e difficile, consigliato solo a biker esperti. Si prosegue fino al passo Forcola, proprio in corrispondenza della strada principale del Passo.

Sfruttando l’occasione per un’altra sosta al Rifugio Tridentina, l’itinerario prosegue ancora in discesa. Si può scegliere se seguire la strada asfaltata o proseguire per il sentiero parallelo più facile del precedente. Arrivati in fondo si rientra in ciclabile fino a Livigno.

Rimani aggiornato con noi

Se il chilometraggio non vi soddisfa infine potete sfruttare una seconda salita (e successiva discesa) verso il Mottolino, area stra-gettonata tra i biker di tutto il Mondo.

Mtb al Lach dal Mont: se volete farlo anche voi

  • LUNGHEZZA (Mottolino incluso): 46 Km
  • DISLIVELLO (Mottolino incluso): 1.570 metri
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore
  • GRADO DI DIFFICOLTA’: Alto