Marco Francioni, dopo Mercatino Conca e TITANO XCO fa Tris al Caveja Bike Cup e si avvia alla vittoria finale della ottava edizione

Comunicato Stampa – Bike Advisor

Domenica 11 ottobre 2020 a Riolo Terme è andata in scena la quarta prova del Caveja Bike Cup organizzata dal Romagna Bike Grandi Eventi, valevole anche come Campionato Nazionale ACSI di specialità.

La partenza @credit – Paolo Bernabini

La gara è partita alle ore 9:00 con le batterie degli Esordienti, Allievi e Juniores che si sfidavano su un tracciato di 13 km. Il primo a tagliare il traguardo è stato Luca Scarponi (Gravity Team) che ha battuto in volata Pistolato Luca (Velociraptors Team). Tra i più giovani ha vinto invece Carnevali Alberto (Valle del Conca).

L’arrivo in volata di Scarponi e Pistolato @credit – Paolo Bernabini

Alle ore 9:15 ha preso il via invece la gara dei più grandi con una prima batteria riservata ai tesserati ACSI in lotta per il Campionato Nazionale seguiti dagli altri tesserati. Al via 140 atleti dei 180 preiscritti e abbonati al circuito. Da subito Marco Francioni (Frecce Rosse) ha imposto la sua andatura, transitando primo al GPM di Monte Mauro e dominando la prova di 20 km. Seconda piazza per Giacomazzi Telemaco (Avesani Luca Team) e Piancastelli Fabio (Imola Bike).

L’arrivo di Marco Francioni @credit – Paolo Bernabini

La situazione si è complicata dopo circa 30 minuti di gara quando una pioggia battente si è riversata su Riolo Terme complicando di non poco i chilometri finali degli atleti ancora in gara. Ne è risultato che la prova veloce e con distacchi contenuti, si è trasformata in una prova difficile nella lotta contro il fango che ha portato diversi atleti al ritiro.

CLASSIFICHE sul sito www.cavejabikecup.it