Siamo nel pieno della seconda ondata della Pandemia mondiale che ci ha colpito. Probabilmente ce n’è sarà anche una terza, ma per lo meno, anche in vista dei sospirati vaccini, nel 2021 dovremmo cercare di tornare alla normalità. Sarà una normalità diversa però.

Ne avevamo già parlato con gli organizzatori del Tour3Regioni nell’ultimo incontro fatto (rigorosamente telematico). La sicurezza sarà un punto cardine alle Gran Fondo 2021. Il Caveja Bike Cup, che con le sue prove di Cross-Country ha già testato il nuovo modo di correre nel 2020, tutto sommato non ha rispecchiato grandi difficoltà di gestione sia da parte degli atleti che da parte degli organizzatori. Ma è anche vero che un conto è una gara Xc e un conto è una Gran Fondo con migliaia di partecipanti.

Dimentichiamoci quindi le ammucchiate in griglia di partenza e ai ristori. Le prime cose che cambieranno saranno proprio le modalità di ingresso in griglia (e le griglie stesse) e i tanto amati ristori finali. Dovremmo imparare a fare quello che poi è sempre stato richiesto in tempi non sospetti: lavarsi le mani e rispettare le file. Non sappiamo dire oggi se e quando si potrà tornare alla normalità; se e quando si potrà tornare a gareggiare. Sappiamo di certo che almeno per un po’ le cose saranno diverse. I nostri tre Campionati però, saranno pronti #Tour3Regioni #CavejaBikeCup #Italian6Races