Per qualcuno allenarsi, fare fatica e sacrifici è una perdita di tempo. Di solito sono quelle persone che non ci hanno mai provato, perchè troppo svogliate o troppo prese da altro. Dicono che non hanno tempo, senza pensare che tutti quelli che hanno iniziato, lo hanno fatto con pochi minuti di attività al giorno.

In questi anni di attività di Bike-Advisor però abbiamo visto tantissime persone, che provando, anche un po’ per gioco, si sono appassionate talmente tanto che della bicicletta e dello sport in generale ora, non ne possono più fare a meno. Non parliamo solo di agonisti. Chi in e-Bike, chi in palestra con le Spinbike, la platea di appassionati che ama sempre di più pedalare è vastissima, e ben venga…

I benefici di iniziare a pedalare la prima volta

Ma perchè piace tanto? Perchè anche i più scettici dopo un po’, non ne possono più fare a meno? La risposta è piuttosto semplice. Iniziare a fare una pratica sportiva fa acquisire benefici fisici e mentali sin dalla prima volta. Chi pedala all’aperto può beneficiare del contatto stretto con la natura. Chi pedala al chiuso, può immergersi in propri ambienti virtuali accompagnato dalla musica preferita. La prima sostanza che il nostro corpo ci regala sono le Endorfine, sostanze chimiche che ci regalano benessere con un conseguente calo di stress e ansia. La seconda cosa che accade è uno sgonfiamento generalizzato del corpo con tutti gli eccessi prodotti dal cibo, dalle bevande e dalla vita frenetica di tutti i giorni. Quasi subito arriva un miglioramento della salute fisica. Si riposa meglio la notte, si acquisisce più consapevolezza psicologica. Si pensa e si agisce meglio nella vita di tutti i giorni. Certo le prime volte, avremo un bel mal di gambe. La muscolatura ha un ciclo di adattamento per il quale si affatica subito e recupera con lentezza. Ma passato questo primo scoglio questo rapporto diventa inversamente proporzionale. Si affatica meno, recupera prima e ci da la possibilità di aumentare gli allenamenti e il nostro rendimento.

Ci sono tanti modi di praticare la bici. Dalla strada alla Mtb alle assistite, fino al chiuso. Il fine non cambia. Non chiedermi perchè pedalo, non capiresti... Inizia!

Davide Salvatori