Andiamo a scoprire insieme le sette meraviglie che andranno a comporre il Tour3Regioni 2024. Dalle toscane #Sinalunga#Poppi e #pratovecchio, alle marchigiane #cingoli#Carpegna e #Camerano, fino alla Romagna con #bagnodiromagna. Sette avventure in #Mountainbike a soli 195 euro. Granfondo storiche e nuove sfide marchiate #bikeadvisor.

Sinalunga

Sinalunga, patria della razza chianina è una città e un comune nella provincia di Siena, nella regione della Toscana. Si trova nella Val di Chiana, una valle fertile nota per le sue attività agricole. Sinalunga ha una storia che risale all’antichità e presenta edifici storici, chiese e un affascinante centro storico. La città è situata in una posizione strategica nel cuore della Toscana, rendendola una base comoda per esplorare la campagna circostante e le attrazioni vicine. La regione è famosa per i suoi paesaggi pittoreschi, vigneti e oliveti, oltre al suo patrimonio culturale e storico.

Cingoli

Cingoli è un comune italiano situato nella provincia di Macerata, nella regione delle Marche. È noto anche come “Il balcone delle Marche” per la sua posizione panoramica che offre una vista suggestiva sulla campagna circostante.

Alcuni punti di interesse a Cingoli includono:

  1. Il Castello: Cingoli è dominata dal suo imponente castello medievale, che è uno dei principali simboli della città.
  2. Piazza Vittorio Emanuele II: Questa è la piazza principale di Cingoli, circondata da edifici storici e spesso animata da eventi e manifestazioni.
  3. Chiesa di San Domenico: Un’importante chiesa che presenta interessanti elementi architettonici e artistici.
  4. Museo d’Arte Sacra: Questo museo ospita una collezione di opere d’arte sacra provenienti da varie chiese della zona.
  5. Il Teatro Comunale: Un teatro storico che contribuisce alla vita culturale della città.

Bagno di Romagna

Bagno di Romagna è una località termale situata in provincia di Forlì-Cesena, nella regione dell’Emilia-Romagna. La città è nota per le sue sorgenti termali e le strutture termali che attirano visitatori in cerca di benessere e relax.

A Bagno di Romagna, ci sono diverse attrazioni interessanti da visitare. Ecco alcune delle principali:

  • 1. Terme di Bagno di Romagna: Questa località è famosa per le sue sorgenti termali. Le Terme di Bagno di Romagna offrono una vasta gamma di trattamenti termali e servizi benessere.
  • 2. Basilica di Santa Maria Assunta: Una chiesa storica situata nel centro del borgo, con opere d’arte caratteristiche di questo territorio chiamato “Romagna Toscana”
  • 3. Sentiero degli gnomi: Il Sentiero degli Gnomi è un percorso facile, che si addentra nel bosco partendo dal centro di Bagno di Romagna. Per noi è ormai una tradizione quella di tornarci ogni anno, con i bambini che ogni volta lo affrontano e vivono in modo diverso. A due passi dalla piazza del paese, sulla via Lungo Savio si incontra un giardino con dei simpatici gnomi di legno che ti accolgono e ti dicono che sei sulla strada giusta. Proseguendo verso il bosco, si attraversa un ponte e qui parte il sentiero.
  • 4. Fonte del Chiardovo: una piacevole e romantica passeggiata immersa nella natura lungo un viale ombreggiato dai tigli, fino al luogo dove sgorga un’acqua termale fredda dal caratteristico odore di uovo, nota per i suoi benefici
  • 6.  Corzano: Rocca, Santuario, mulattiera – sul colle di Corzano, oasi di verde e di silenzio alle spalle del borgo di San Piero in Bagno, a pochi km da Bagno di Romagna, sorgono i resti di un castello ed un piccolo elegante santuario, raggiungibili tramite una mulattiera medievale 

Rimani aggiornato con noi!

Carpegna

Carpegna è un comune italiano della provincia di Pesaro e Urbino, nella regione delle Marche. Ha origini medievali e fu costruita attorno a un castello, che svolgeva un ruolo importante nella difesa della zona. La sua storia medievale è spesso legata a eventi storici più ampi della regione. Nel corso del Medioevo, la famiglia Carpegna emerse come una famiglia aristocratica che ebbe un’influenza considerevole nella regione. Il loro nome è legato al territorio di Carpegna.

Ecco alcune informazioni su Carpegna:

  1. Monte Carpegna: La zona è nota per la presenza del Monte Carpegna, che fa parte degli Appennini. È una meta apprezzata dagli amanti del trekking e degli sport invernali.
  2. Castello di Carpegna: Il paese conserva un antico castello, che è uno dei suoi principali punti di interesse storico.
  3. Chiesa di San Giovanni Battista: Importante edificio religioso presente nel centro storico di Carpegna.

Poppi

Poppi è un comune italiano situato nella provincia di Arezzo, in Toscana. Ha radici antiche, ma la sua storia medievale è particolarmente rilevante. Nel XII secolo, la famiglia dei Conti Guidi, un’importante famiglia aristocratica, costruì il Castello di Poppi. Questo castello divenne il centro della potente Signoria dei Conti Guidi e un simbolo della città. Ecco alcune informazioni su Poppi:

  1. Castello dei Conti Guidi: Il principale punto di riferimento di Poppi è il Castello dei Conti Guidi, un’imponente fortezza medievale che domina il paesaggio circostante. Il castello è famoso per la sua architettura e contiene la Biblioteca Rilliana, che conserva una vasta collezione di antichi manoscritti.
  2. Centro Storico: Poppi presenta un affascinante centro storico con strade lastricate e edifici medievali ben conservati. La piazza principale, Piazza della Repubblica, è circondata da edifici storici e offre un’atmosfera autentica.
  3. Abbazia di San Fedele: Situata nelle vicinanze, l’Abbazia di San Fedele è un altro luogo di interesse storico e religioso. L’abbazia risale al XII secolo ed è stata ristrutturata nel corso degli anni.
  4. Museo e Parco della Lama: Il museo ospita una vasta collezione di macchine agricole storiche e attrezzi tradizionali. Il parco circostante è ideale per passeggiate e attività all’aperto.

Pratovecchio

Pratovecchio è un comune italiano situato nella provincia di Arezzo, in Toscana. Ecco alcune informazioni su Pratovecchio:

  1. Castello di Romena: Uno dei principali punti di interesse di Pratovecchio è il Castello di Romena, una fortezza medievale situata nelle vicinanze. Il castello è ben conservato e offre una vista panoramica sulla valle.
  2. Pieve di San Pietro a Romena: Una pieve romanica situata vicino al castello, risalente al XII secolo. La pieve è nota per il suo stile architettonico e i suoi affreschi.
  3. Centro Storico: Pratovecchio presenta un caratteristico centro storico con strade lastricate e edifici tradizionali. La piazza principale, Piazza Tanucci, è circondata da edifici storici e spesso ospita eventi e manifestazioni.

Camerano

Camerano è un comune italiano situato nella regione Marche, nella provincia di Ancona. Le origini di Camerano risalgono all’epoca romana. La città era situata lungo la via Flaminia, una delle principali vie di comunicazione dell’Impero Romano. Ecco alcune informazioni su Camerano:

  1. Centro Storico: Camerano conserva un affascinante centro storico con stradine lastricate, edifici tradizionali e piazze pittoresche. Tra gli edifici di interesse si trova la Chiesa di San Francesco.
  2. Grotte di Camerano: La città è famosa per le sue grotte sotterranee, un sistema di gallerie sotterranee che si estendono sotto il centro storico. Queste grotte hanno una storia intrigante e sono aperte ai visitatori con visite guidate.
  3. Palazzo Ducale: Un edificio storico che ha ospitato la famiglia Ducale di Camerano. Oggi è utilizzato per eventi e manifestazioni culturali.
  4. Museo delle Grotte: Un museo dedicato alle grotte di Camerano, che offre una prospettiva più approfondita sulla loro storia e formazione.