E’ andata in scena domenica 5 settembre la 29^ edizione della Gran Fondo Straccabike a Pratovecchio in provincia di Arezzo, quarta tappa del Tour3Regioni.

Come era prevedibile, la concomitanza con i Campionati Italiani Marathon ha ridotto ai minimi le partecipazioni tra gli Elite. L’enorme mole di concomitanze previste per i mesi di settembre e ottobre di gare posticipate a seguito dell’emergenza Covid, ha visto a fronte di 850 iscritti, circa 500 partenti. Un numero di tutto rispetto in ogni caso, visto il periodo storico che tutto il mondo sta affrontando dove solo fino pochi mesi fa, era impensabile addirittura pensarlo un evento.

La società organizzatrice, il GS Avis Pratovecchio capitanato da Massimiliano Salis ha lavorato tantissimo sia sul tracciato di gara, sia nelle zone logistiche per garantire il rispetto delle misure anti-Covid. Particolare attenzione è stata posta alla zona gialla, con la chiusura quasi totale di Piazza Paolo Uccello dove era posta la segreteria. Inoltre, è stato tassativo l’obbligo di mascherina in griglia di partenza per tutti gli atleti.

La partenza di una giornata spettacolare

La partenza è stata data alle ore 9:30 sotto un bel sole che ha scaldato tutti dopo la prima vera fredda mattinata di inizio settembre.

A partire sono stati circa in 400 nel tracciato lungo e 100 nel tracciato breve 5 minuti più tardi. Il percorso lungo di 52 chilometri con oltre 1.700 metri di dislivello si sviluppava quasi interamente nel Parco delle Foreste Casentinesi. Un tracciato apprezzato ed elogiato da tutti i partecipanti, sia per la sua bellezza, che per la qualità logistica e di personale per la quale nessun atleta ha avuto problemi. Il tracciato breve invece di 22 chilometri, si è risolto in meno di un’ora dedicato in primis alle categorie giovanili con la vittoria di Bertini Gabriele – Vallerbike.

Alle ore 11:40 è salita l’attesa in piazza per l’arrivo del tracciato Gran Fondo che ha visto la vittoria in solitaria di Mikhailovski Serghey – Mondo Bici Tecnoplast.

L’atleta marchigiano ha centrato una bellissima vittoria dopo qualche mese di “digiuno” precedendo di 50 secondi Toccafondi Mattia – Zeroemezzo Team e di un minuto e 40 secondi Collini Francesco – Team Essere.

Arrivo Straccabike 2021

Tra le donne è stato un assolo di Bianchi Ilaria – Team Pisa 2001 che ha preceduto di 3 minuti Lippi Cristiana – Ciclissimo Bike Team e Valeria Bartolini – Bombardier Squadra corse.

Al termine della manifestazione con l’arrivo dell’ultimo atleta, come da prassi si è svolta la cerimonia di premiazione con la vestizione delle maglie di leader del Tour3Regioni e le premiazioni di tutte le categorie.

I Leader di classifica Tour3Regioni dopo la Straccabike

Appuntamento tra meno di sette giorni sempre in Toscana alla Gran Fondo Sinalunga Bike, quinta tappa del circuito Tour3Regioni.

Classifiche complete QUI

Classifiche Percorso Lungo – Straccabike

Classifiche Percorso Corto – Straccabike