Presentato il nuovo tracciato della Gran Fondo Il Carpegna mi Basta 2021 in programma il 30 maggio a Carpegna (Pu). Come già anticipato in una nostra intervista, era nell’aria una variazione di percorso nella seconda parte del tracciato. Tracciato che vede la prima metà di gara quasi invariata con la lunga risalita fino alla cima del Monte Carpegna. Principalmente in asfalto e ghiaia ha pendenze costanti e mai esagerate. E’ spezzata a metà da un sentiero “tagliafuoco” (non il classico ma uno più basso) dove è possibile rifiatare. Lunghezza complessiva 10 km. Rimane invariata la discesa dai “pratoni” passando per il Rifugio Fontanelle e scendendo fino al Passo del Trabocchetto fino alla strada asfaltata che porta all’Eremo del Monte Carpegna.

Da qui una prima variazione. Non si proseguirà in discesa per le località Le Ville ma prima si risalirà parzialmente verso per poi affrontare un primo inedito sentiero che ricollegherà al tracciato originario delle “Macchiette”.

Arrivati in fondo, all’altezza di Pietrarubbia e Ponte Capuccini, non si proseguirà in discesa per affrontare la seconda salita al Castello di Pietrarubbia ma si salirà subito in direzione Cippo di Marco Pantani dove è prevista la classica prova cronometrata sui 2,5 km asfaltati con una pendenza media del 12% e una massima del 18%. Arrivati al monumento di Marco Pantani però si continuerà a risalire per oltre 2 km prima di prendere la discesa finale che porterà a Carpegna.

Nel complesso il tracciato della Gran Fondo Il Carpegna mi Basta misura 43 km per circa 1.600 metri di dislivello. Vede due ascese principali al Monte Carpegna e Cippo di Marco Pantani. Le difficoltà tecniche non sono esagerate, ragion per cui tutti si divertiranno. Rispetto agli altri anni è migliorato eliminando di fatto una parte bassa molto monotona e scorrevole. Di contro invece, si dimezzano i punti di rifiato con tratti facili o in pianura quasi del tutto assenti. Insomma una bella gara per iniziare alla grande il Tour3Regioni.

Gli abbonamenti al Tour3Regioni sono ancora aperti nella sezione dedicata al costo di 170 euro. Le iscrizioni alla singola prova invece sul sito dedicato della manifestazione