COMUNICATO STAMPA @BIKE-ADVISOR

MONTECOPIOLO 11 APRILE 2021 – La stagione delle ruote grasse di Bike-Advisor parte con il Caveja Bike Cup e la sua prima tappa a Villagrande di Montecopiolo. La giornata, tutt’altro che primaverile però, ha costretto gli organizzatori a correre ai ripari sia in termini di logistica ridotta che di tracciato alternativo.

L’evento organizzato dalla ASD Frecce Rosse con la massima collaborazione operativa e tecnica della Pro Loco Montecopiolo, del Comune di Montecopiolo e con il supporto del Caveja Bike Cup, è stata la prima sotto la guida della FCI per quanto riguarda le categorie amatoriali maggiorenni. Per quanto riguarda il settore minorenne invece, ACSI Ciclismo ha permesso il regolare svolgimento della manifestazione di Esordienti, Allievi e Junior come gara separata.

Caveja Bike Cup a Villagrande. Tracciato spettacolare e partecipazioni da 6 regioni

Il tracciato di 4,5 km da ripetere 4 volte interamente sterrato è stato reso molto viscido dalla neve caduta abbondante a inizio settimana e dalla pioggia del sabato notte. Al via, oltre ad un forte vento e la temperatura di 5°C, c’erano tutti i big della Mountain Bike locale e non. Le partecipazioni infatti sono arrivate da ben sei regioni: Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Trentino Alto Adige e Veneto. Le iscrizioni hanno raggiunto il numero chiuso di 150 atleti per il rispetto delle norme anti-Covid con giorni di anticipo.

La gara giovani

Dominio Frecce Rosse ASD – Francioni su tutti

A dettare legge sin da subito è stato il Sammarinese Marco Francioni (ASD Frecce Rosse) che ha preso subito del margine dai compagni di team Bucci Emanuele (giunto poi secondo) e Poggiali Marco (terzo classificato). Nel corso delle tornate le gerarchie si sono definite sempre di più con distacchi pesanti anche in virtù del tracciato reso molto lento e viscido. Tra le donne si è imposta Petruccioli Monica del team ASD GS POPPI BP MOTION seguita da Faziani Denise (Team Passion Faentina) e Gianotti Vanessa (San Marino MTB).

Petruccioli Monica

Nella gara giovani con tracciato ridotto c’è stato un assolo di Bernardini Riccardo GULP POOL VAL VIBRATA seguito da Montanari Diego (Valle del Conca) e Saracca Elia (Ciclo Ducale Urbino). Bella partecipazione di ragazzine Esordienti con la vittoria di Benedettini Anna e Viserbi Anna al loro esordio nelle gare di Mtb. Tra gli esordienti maschi ha vinto Manfredi Kevin seguito da Ceccaroli Samuele.

Grande successo della diretta LIVE

Dopo le prove del 2020, nel 2021 il Caveja Bike Cup ha reso ufficiali anche le dirette Live sulla propria pagina Facebook e sul canale You Tube seguita da centinaia di appassionati e già con migliaia di visualizzazioni in appena poche ore.

Prossimo appuntamento – Mercatino XCO

Ora la carovana del Caveja Bike Cup si sposta a Mercatino Conca (Pu) domenica 25 aprile per la seconda prova in programma, con L’XCO di Mercatino. Iscrizioni già aperte sul sito Winning Time.