Dopo la scoperta del rientro di Bucci Emanuele alle competizioni, tutti gli ex avversari sono rimasti meravigliati per il grande rientro del portacolori delle Frecce Rosse. Siamo andati allora dal vincitore dell’edizione 2023 del Tour3Regioni, Luca Celli dell’Avis Bike Pratovecchio, per chiedergli come ha passato questo inverno, ma soprattutto quali sono le sue ambizioni per il 2024.

Ciao Luca e ben ritrovato. Come hai passato questo inverno lontano dalle gare?

Ciao a tutti. Allora finita la stagione (che tra l’altro quest’anno abbiamo corso fino quasi a Novembre…) mi sono un po’ fermato per ricaricare le batterie. Non pratico ciclocross ma nell’off season mi piace fare lunghe camminate. Sono riuscito ad andare diverse volte a sciare e poi piano piano ho ripreso ad allenarmi regolarmente. Ho preferito quindi rimanere lontano dalle competizioni.

Hai letto del rientro di Bucci Emanuele alle gare?

Si ho letto del rientro di Bucci. Sappiamo tutti che sia uno tra i master più forti che ci sono nel centro Italia e che anche se é stato lontano dalle competizioni per un paio di anni, penso sia sicuramente tra i favoriti per la vittoria di qualche gara e anche nella lotta per il circuito, come si dice “la volpe perde il pelo ma non il vizio”.

Farà tutto il Tour3Regioni. Il (tuo) Tour. Proverai a fare il bis?

Certamente! Anche per il 2024 parteciperò e proverò a riconfermarmi come vincitore del circuito ma non solo. Da buon toscano parteciperò anche alla Coppa Toscana e poi agli impegni più clou della stagione tra cui i campionati Italiani Marathon e XCO, e poi chissá riuscire a togliermi qualche soddisfazione e a riconfermarmi in qualche manifestazione!

Sempre con i colori dell’Avis Pratovecchio immagino

Si anche quest’anno vestirò i colori dell’Avis Pratovecchio. Ormai sono diversi anni e devo dire che siamo una bella realtá. Siamo per la maggior parte tutti del Casentino perciò usciamo spesso tutti insieme. Quest’anno ci sono state delle new-entry che non posso anticipare ma penso che saremo tra le squadre più forti a livello master del centro Italia!

Veniamo a qualche pensiero sul mondo amatoriale. Come pensi evolverà nei prossimi anni dopo un bel calo post Covid?

Sono ormai 15 anni che corro e devo dire che non ci sono più i numeri di una volta. E’ vero che dal dopo Covid c’é stato un grosso calo di presenze e un aumento di costi non indifferente, che diciamocelo a livello amatoriale, non é proprio tra gli sport più economici. Io penso sia dovuto anche dall’elevato numero di gare che ci sono in giro nella medesima domenica. Anche nel settore giovanile lo vediamo poi la domenica non ci sono più i numeri di una volta. Ricordo che appena cominciai a correre nel 2009 nel circuito romagnolo (mi pare il trofeo Frw si chiamasse), eravamo tantissimi, addirittura facevamo partenze a parte dati i grossi numeri. Adesso si sa i tempi sono un po’ cambiati , e penso che un ruolo fondamentale spetti alla Federazione, alle società delle varie squadre e anche agli organizzatori degli eventi per cercare di incentivare di più i ragazzi!

Grazie Luca e in bocca al lupo per la tua stagione!