La Rampiconero, sesta tappa del circuito Tour3Regioni di Bike-Advisor, è diventata un appuntamento attesissimo dagli appassionati di tutta Italia. La Granfondo marchigiana, in programma domenica 17 Settembre attraversa uno dei territori più affascinanti d’Italia, il Parco del Conero tra collina, mare e montagna.

Il tracciato è pronto, i ragazzi del comitato organizzatore Crazy Bike Camerano, stanno ultimando la pulizia dei sentieri in modo che siano pronti per essere solcati delle mountainbike in tutta sicurezza.

Quest’anno il percorso presenterà alcune novità la prima parte (dalla partenza e fino al primo ristoro) sarà percorsa in senso contrario rispetto alle scorse edizioni; novità anche per il caratteristico passaggio sulla spiaggia dove sarà diversa la risalita mantenendo sempre intatto il fascino di un passaggio che rende da sempre unica la Rampiconero.

Chilometraggio invariato di 46 Km e 1.550 metri di dislivello con il GPM del Monte Conero a quota 564 slm.

Sarà un fine settimana dedicato alla bicicletta quello della Rampiconero, in Piazza Roma a Camerano vi ricordiamo la mostra fotografica sulla storia del ciclismo aperta dal 9 settembre e fino a mezzogiorno di domenica 17 settembre, una bella opportunità per gli accompagnatori che, in attesa dei biker impegnati in gara, potranno vivere un’esperienza affascinante e coinvolgente tra tante foto storiche di un ciclismo d’altri tempi.

Sabato con inizio alle ore 15.00 la gara Cross Country per Esordienti ed Allievi e alle 18.00 vi ricordiamo l’interessante incontro sulla sicurezza stradale con la partecipazione di Marco Scarponi fratello di Michele.

Domenica 17 Settembre il grande giorno della Rampiconero con i più grandi specialisti delle grandondo pronti a darsi battaglia in uno dei percorsi più belli d’Italia.

PROGRAMMA RAMPICONERO 2023

SABATO 16 SETTEMBRE

Palasport – Camerano Via Donatori di sangue

  • ore 14.00: apertura iscrizioni e ritiro pettorali per Rampiconero XCO ore 15.00: partenza Rampiconero XCO Esordienti ed Allievi
  • ore 16.30: Premiazioni Rampiconero XCO
  • ore 15.00/19.00: iscrizioni e ritiro pacchi gara granfondo Rampiconero

Piazza Roma – Camerano centro storico

  • ore 18.00: apertura stand gastronomici con prodotti tipici del territorio
  • ore 18.00: Marco Scarponi, fratello di Michele parlerà di sicurezza stradale in bici.
  • ore 19.00: Conferenza stampa di presentazione Rampiconero e consegna pettorali agli agonisti

DOMENICA 17 SETTEMBRE

Palasport – Camerano Via Donatori di sangue

  • dalle ore 07.00 alle 08.30: verifica tessere e ritiro pacchi gara ore 08.30: apertura griglie
  • ore 09.00: partenza Agonisti e Master
  • ore 09.10: partenza Cicloturistica ed E-Bike

Le iscrizioni sono aperte tutte le informazioni al sito: www.rampiconero.org Ci si potrà iscrivere anche sul posto sabato 16 e domenica 17 Settembre al costo di 35,00 €