Domenica 11 giugno a Costacciaro (Pg) va in scena l’ormai classica Granfondo Monte Cucco, che celebra l’omonimo monte sul quale si svolge una buona parte del tracciato di gara. La prova è valida come quarta tappa del SUPERSIX Race di Bike-Advisor.

L’ASD Cucco in Bike c.o. dell’evento, ha definito il percorso che non si discosta più di tanto da quello che era la novità principale 2022, ovvero il passaggio alla Sorgente Scirca. Il tracciato è estremamente esigente con un chilometraggio di circa 45 km, ma con un dislivello che cala dai 1.900 metri dello scorso anno ai 1.600 metri di quest’anno. E’ disponibile anche un percorso più corto (agonistico solo per il circuito Umbria Marathon) di 25 km con circa 700 mt di dislivello. Un terzo percorso invece sarà dedicato ad Allievi ed Esordienti di 17 km circa.

Sono già oltre 500 gli iscritti all’evento, ma le iscrizioni sono ancora aperte sia on line fino al venerdì, che in loco il sabato e la domenica. Il Monte Cucco è una delle Granfondo più economiche in Italia. L’iscrizione on line costa solo 30 euro, mentre in loco non superano i 35 euro con un ricchissimo pacco gara di prodotti tipici ed energetici. Se poi sceglierete la modalità cicloturistica senza classifica ma con tutti i servizi (pacco gara compreso), il costo sarà addirittura minore. Tra le attività collaterali si conferma il ritorno del caratteristico Pasta party finale per atleti e accompagnatori.

Una nota di merito però, va all’evento collaterale del sabato con le gare riservate ai più piccoli, la “minicucchina” riservata alle categorie G1-G2-G3-G4-G5-G6 con tanto di nutella party finale. Un segno di lungimiranza ed investimento verso il futuro di questo sport.

Il ritiro pettorali sarà disponibile come sempre dal sabato pomeriggio presso il centro sportivo di Costacciaro e la domenica mattina dalle 7 alle 8:30. La partenza della Granfondo è fissata per le 9:30 con apertura delle stesse 60 minuti prima.

Per info www.granfondomontecucco.it o https://www.supersixrace.it/