Abbonarsi ad un circuito non è solo convenienza ed un premio a fine anno. Per noi di Bike-Advisor, abbonarsi ad un circuito deve essere una vera e propria esperienza che dura tutto l’anno. Nei precedenti articoli vi abbiamo parlato delle bellezze dei Borghi attraversati e dei Parchi e riserve Naturali. Oggi vogliamo raccontarvi del perchè i circuiti Tour3Regioni e SUPERSIX Race vantano al loro interno Granfondo e organizzazioni professionali di tutto rispetto con oltre 30 anni di esperienza.

La partenza della Sinalunga Bike

Le Granfondo più anziane

Partiamo da chi ha incominciato prima, ovvero da chi, oltre 30 anni fa, ci ha visto lungo e ha iniziato ad organizzare delle gare di Mountain Bike che sono diventate delle vere e proprie classiche. La Straccabike ha spento 30 candeline nel 2022, la Sinalunga Bike ben 29 edizioni, mentre la Rampiconero ha superato le 20 edizioni. Non si contano invece le edizioni della gara di Balze, che negli ultimi anni è diventata Granfondo I Sentieri del Fumaiolo. Si stima un’anzianità di oltre 30 anni.

Grande festa invece sarà nel 2023 a Cingoli con la 25esima edizione della 9Fossi MTB Race, dove per l’occasione l’Avis Bike Cingoli sta preparando una super edizione con una maglia evento da non perdere.

Le gare che stanno diventando delle Icone

Ci sono poi le Granfondo che in questi anni sono cresciute e si sono distinte dalla massa offrendo servizi di qualità e diventando dei grandi classici. Poppi per esempio, la new-entry del Tour3Regioni nel 2022 ha spento già 12 candeline. Stessa cosa per Il Carpegna mi Basta che nel 2023 festeggerà la sua quindicesima edizione nonostante qualche anno di stop.

La Rampichiana che è nata a Cortona e negli ultimi anni si è trasferita ad Arezzo conta già oltre 18 anni sulle spalle. Sono 14 anni anche per la Granfondo Monte Cucco, diventata un’icona delle gare in Umbria e che è stata negli anni inserita anche nel Prestigio di MTB Magazine. Altra classica che nel 2023 compirà 16 anni di esperienza è la Gran Fondo delle Terme a Montecatini Terme, new-entry del SUPERSIX Race.

Gli asti nascenti della MTB Nazionale

Affiancati a questi “pilastri” ci sono poi le nuove entrate, su cui Bike-Advisor sta credendo fermamente in questi anni. Il loro percorso è ancora lungo per arrivare alle storie trentennali dei propri compagni, ma visto l’entusiasmo e soprattutto la professionalità ci sarà veramente da scommetterci. La Granfondo Pietralata MTB Race, in appena sette edizioni è diventata un appuntamento centrale per tutti gli appassionati. Seconda edizione invece per i ragazzi di Urbania nel Montefeltro che dopo la prima edizione del 2021 ben riuscita con il Caveja Bike Cup vogliono buttarsi sull’organizzazione più complessa di una Gran Fondo.

A guardare queste foto vintage, in effetti viene un po’ di nostalgia, ma anche una gran voglia di continuare ad essere parte di questa storia iniziata con Promosport e che sta proseguendo con Bike-Advisor. Ci si vede sui campi di gara…