Si avvicina l’appuntamento con La Gialla Cycling, ultima tappa del Circuito Italian6Races di Bike-Advisor. Per la prima volta in occasione dell’Italian Bike Festival (da quest’anno non più a Rimini ma All’Autodromo Internazionale di Misano Marco Simoncelli) prenderà il via anche un grande evento agonistico amatoriale.

Il percorso della Granfondo MTB La Gialla Cycling

Fulcro pulsante sarà proprio l’Autodromo di Misano Adriatico con Partenza e arrivo della manifestazione al MWC Square. Sarà una gara non dura, ma molto suggestiva. Vediamola assieme…

Come si vede dall’altimetria, i primi km sono caratterizzati dalla risalita della valle del fiume Conca fino a Morciano e poi passare alla valle del Ventena che ci porterà ai piedi della prima salita (San Teodoro) lunga circa un chilometro e mezzo, con un dislivello di 184 m e alcune punte di pendenza al 20%. La salita è caratterizzata da una strada bianca che si inerpica fino a raggiungere la veduta su Saludecio.

Un breve tratto pianeggiante per rifiatare e poi di nuovo su per lo strappo di Baiacane da dove inizia la discesa veloce con fondi vari che ci riporterà di nuovo a valle. La seconda salita odierna, San Felice è breve (sempre circa un chilometro e mezzo). Ha però 200 metri di dislivello e vari punti al 23%. Qui c’è la prima vera difficoltà di giornata. Sì perché essendo la salita esposta al sole della mattina ha un fondo terroso che obbliga i biker a vari cambi di direzione in quanto il terreno si presenta molto arido in questo periodo e quindi pieno di aperture e polvere.

Giunti a Montefiore Conca dove sarà allestito il Ristoro, si attraversa il paese per risalire e aggirare il monte Auro con ripetuti strappetti a mezzacosta. La tortuosa discesa dell’ Urbotto ci riporta di nuovo in basso ai piedi della terza è terribile salita di Farneto (km 1,700, +180) con punte iniziali al 30% e 26%. Esaurita la prima parte, la salita è più regolare ma sempre con pendenze notevoli. Superata la chiesa, dopo poche decine di metri si imbocca un’altro sentiero tra salitelle e brevi discese per aggirare un colle e giungere alla frazione di Zollara al km 40.

La discesa tutta nel bosco che ci porterà di nuovo in Valconca inizia timidamente con divertenti curve su una traccia ristretta ma all’ improvviso le cose si fanno più serie: rocce piantate, sassi instabili, radici e scanalature del terreno obbligano la massima attenzione e la velocità deve calare per indovinare dove mettere le ruote. Sono alcune decine di secondi dove l’ attenzione non deve mancare e poi d’un tratto è tutto finisce. Il ritorno verso Santamonica sarà velocissimo seguendo il fiume. La prima parte attraverserà un fitto bosco Seguendo un sentiero tortuoso con poca visibilità e ripetuti cambi di direzione. Giunti di nuovo a Morciano di Romagna infine, comincerà un’infinità volata fino all’arrivo.

Testo scritto con il contributo di Migani Denis

La Gialla Cycling: Ristori e un pacco gara esclusivo

Particolare attenzione verrà data al ristoro centrale di Montefiore Conca che vedrà un ampio coinvolgimento di produttori locali e sarà il luogo di sosta ideale in quanto se la giornata lo consentirà, si potrà ammirare una vista mozzafiato su tutta la riviera romagnola.

Di prestigio sarà anche il pacco gara, che raramente in una Granfondo nazionale dove il costo è di 35 € supera il proprio valore commerciale. Sì perchè tutti gli iscritti riceveranno in regalo un Capo Tecnico Biemme, Kit di integratori Ke Forma, creme sportive, prodotti tecnici WAG e tanto altro. Insomma un appuntamento da non perdere.

ISCRIVITI

Ovviamente essendo l’evento inglobato in una fiera internazionale bisognerà leggere attentamente programma e modalità di accesso. Partenza e arrivo infatti sono poste all’interno del MWC Square con start ufficiale per quanto riguarda la MTB alle ore 9:30.

Tutti gli accompagnatori potranno entrare gratuitamente in fiera ma ci sarà una registrazione obbligatoria che è già possibile effettuare.

REGISTRATI

Sul sito https://giallacycling.com/gara/granfondo-mtb/ potrete trovare tutte le info per partecipare a questo grande evento inserito nel bacino di eventi Bike-Advisor con l’ultima prova dell’Italian6Races. Per chi arriva già dal sabato invece sarà possibile vedere, oltre alla fiera, anche le finali del Caveja Bike Cup.