Sarà un’edizione ricca di novità per la tredicesima edizione della Granfondo MTB “Il Carpegna mi basta!” che si correrà a Carpegna domenica 29 maggio. L’evento sarà valido come IV° tappa del Circuito Tour3Regioni e Italian6Races di Bike-Advisor.

Le novità del Carpegna mi Basta 2022

A partire dal percorso, profondamente rinnovato con tratti tecnici che si alterneranno a passaggi panoramici intorno al Monte Carpegna per 40 km di lunghezza e 1700 metri di dislivello, con un paio di salite impegnative tra le quali non può mancare la scalata al Cippo, teatro di allenamento dell’indimenticato e indimenticabile Marco Pantani, a cui la manifestazione è dedicata e che appunto dichiarò proprio la frase che dà il nome alla manifestazione… “Il Carpegna mi basta!“.

Completamente nuovo il tratto che attraversa il borgo storico di Scavolino così come il passaggio nella faggeta di Pianacquadio, per far scoprire ai tanti bikers non solo Carpegna, ma l’intero comprensorio, cuore del Montefeltro, con il chiaro intento di non organizzare solo una manifestazione sportiva fine a sé stessa ma promuovere turisticamente tutto il territorio.


Di non secondaria importanza la possibilità di partecipazione alla manifestazione al sempre crescente movimento delle e-bike, che avranno un percorso che in gran parte ricalcherà il tracciato principale, compresa la scalata al Cippo Pantani, per far vivere a tutti l’emozione della granfondo. Presente naturalmente anche una variante più corta da 30 km e 1200 m dislivello.

Ricco pasta party finale

Al termine della gara tornerà poi, dopo lo stop dovuto alle restrizioni del 2021, il ricco pasta party che prevede un menù completo con lasagne al ragù, salsicce, patate arrosto, crostata, acqua e vino.

Ricco anche il pacco gara con prodotti alimentari, e tanti anche i premi riservati sia agli agonisti che agli escursionisti ed e-Bike, con oltre 20 premi tecnici e gadget a sorteggio.

Un evento organizzato dalla Polisportiva Carpegna Experience, neonata associazione che promuove e organizza eventi alla scoperta del bellissimo territorio del Montefeltro con escursioni a piedi e in mountain bike, e grazie alla collaborazione del Comune di Carpegna, della Pro Loco e dei tantissimi volontari che permettono la realizzazione in sicurezza dell’evento.

Iscrizioni ancora aperte a prezzo scontato fino al 27 maggio. Tutte le info su www.ilcarpegnamibasta.it