Itinerari

Cascata delle Marmore, Arrone, Casteldilago in Mtb

Giro facile e suggestivo in Umbria alla famosa cascata delle Marmore e tra Borghi più belli d’Italia da fare in Mtb.

Foto e traccia di @menestrello_78 -Wikiloc

Dati Tecnici

  • Lunghezza: 44 Km
  • Dislivello: 600 metri
  • Difficoltà: facile

La Cascata delle Marmore è una cascata che si trova a circa 7 km di distanza da Terni, in Umbria, quasi alla fine della Valnerina, la lunga valle scavata dal fiume Nera. È una cascata a flusso controllato, tra le più alte d’Europa, potendo contare su un dislivello complessivo di 165 m, suddiviso in tre salti, inserita in un grande parco naturale. Il nome deriva dai sali di carbonato di calcio presenti sulle rocce che sono simili a marmo bianco.

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.


Dalla Cascata delle Marmore, la Valnerina conta anche diversi Borghi e percorsi facili da sfruttare in Mtb e perchè no, anche in gravel. Si risale costantemente la valle con continui brevi saliscendi non difficoltosi. Il primo borgo che troviamo è quello di Casteldilago

Di fianco il borgo di Casteldilago sorge anche il Borgo di Arrone.

L’itinerario prosegue verso Ferentillo per poi effettuare un giro di boa a Ceselli dove si discenderà verso il punto di partenza. Lungo l’itinerario si incontrano diversi scorci storici: la Chiesa delle Mummie, Precetto, San Pietro In Valle. Il tutto condito da un bel paesaggio nel cuore dell’Umbria.

Potrebbe interessarti