Collocato tra i passi Pordoi e Fedaia, il sentiero del Viel del Pan è sicuramente uno dei più spettacolari da fare in Mtb di tutte le Dolomiti.

Affacciato sul ghiacciaio Marmolada, venne usato in principio dai commercianti di farina del bellunese (da qui il toponimo “del Pan”).
Oggi il sentiero, che taglia il lato meridionale della cresta tra il Passo Pordoi e Col Vescovo, si presenta in ottimo stato e grazie alle sue pendenze quasi mai proibitive è percorribile per intero anche in Mountain Bike. Data la sua semplicità è anche purtroppo molto trafficato nei mesi di luglio e agosto per via dei tanti turisti che a piedi raggiungono i rifugi della zona.

Il nostro tracciato


Da Arabba si sale verso il Passo del Pordoi percorrendo prima la mulattiera sulle piste da sci e quindi un breve tratto sulla strada asfaltata. Lo sterrato torna poi a correre sotto le ruote lungo la variante che conduce all’imbocco del sentiero 680, un panoramico single track di fronte sul gruppo del Sella che si mantiene in quota fino a Lezuo, da dove gli ultimi tornanti su asfalto raggiungono il Pordoi.

Viel del Pan Mtb


Il ripido ma compatto sentiero verso il Sass Beccè (segnavia 601) consente di raggiungere il Viel del Pan. Il tracciato si sviluppa in direzione est con continui brevi saliscendi, largo e agevole fino all’omonimo rifugio. Da qui il trail diventa stretto e insidioso.



Il single-track attraversa un ambiente a tratti impervio e isolato, tagliando il ripido pendio con alcuni punti esposti e sporadici passaggi da superare a piedi. In vista di Porta Vescovo, infine una ripida risalita costringerà a spingere la bicicletta per circa dieci minuti.

Viel del Pan con vista sul ghiacciaio Marmolada

L’itinerario scende con decisione lungo un’insidiosa pista da sci per poi per poi lasciare spazio all’altopiano del Surasass, un vero e proprio balcone panoramico. Per chi conosce il Sellaronda Hero Col d’Ornella la conosce bene. Per una volta tanto il sentiero si farà in discesa fino la Val Cordevole da dove si ritorna ad Arabba.

Punto di partenza: Arabba – 32 km circa – Viel del Pan Mtb