Rovente il duello fra gli ultimi 2 frazionisti! L’Under 23 azzurro, Juri Zanotti, ha ha tenuto testa nei confronti del neo campione del mondo Elite, Jordan Sarrou.

La Francia era la grande favorita al Team Relay del Campionato Europeo Mtb 2020 iniziato oggi a Tamaro Trophy nel Ticino, ma alla fine l’oro è andato finalmente alla nostra Italia pilotata da L. Braidot, Lechner, Agostinacchio, Pesse, Tovo, Zanotti. L’Italia ha preceduto Francia di 21 secondi e Svizzera a 46 secondi.

A metà gara la Danimarca sembrava irraggiungibile. Sembrava. Ma il tecnico dei Danesi aveva strategicamente fatto partire i 3 uomini, per lasciare la chiusura alle 3 donne della squadra. Strategia errata. I nordici sono precipitati al 4° posto, per fare largo alle 3 squadre che tutti pronosticavano sul podio.

La Svizzera era attesa al riscatto, dopo che la scorsa settimana aveva dovuto cedere lo scettro iridato alla Francia. Non è andata lontana dall’impresa. Solo una foratura di Alessandra Keller nella terza frazione ha compromesso la rimonta rossocrociata. Bravo lo juniores Janis Baumann, del Velo Club Monta Tamaro, protagonista di un’eccellente seconda frazione.

Bravissimo il suo compagno di società Juri Zanotti, che veste la casacca azzurra della Nazionale italiana. Costretto a giocarsi l’oro col francese Jordan Sarrou, neo campione del mondo, ha retto il colpo ed ha riportato la sua squadra sul gradino più alto del podio a 8 anni dall’ultimo trionfo.

Ad una medaglia d’argento si fa buon viso, non c’è dubbio, ma il secondo posto della favoritissima Francia ha un vago retrogusto amaro.

Domani spazio all’Eliminator, competizione abbastanza recente, spettacolare, rocambolesca. Alle 14.00 sono previste le qualifiche, dalle 16.30 le finali.

Fonte EuroMTB2020Photo Credit @UEC_cycling

Altre notizie dal Mondo Bike-Advisor

Programma Campionato Europeo Mtb 2020

Venerdì 16 ottobre
14.30 Qualificazioni Eliminator
16.30 Finali Eliminator

Sabato 17 ottobre
10.00 Cross Country Donne U23
12.15 Cross Country Donne Elite
14.30 Cross Country Uomini Elite

Domenica 18 ottobre
10.00 Cross Country Juniores maschile
12.15 Cross Country Juniores femminile
14.30 Cross Country Uomini U23