E’ andata in scena domenica 24 marzo la prima tappa del Caveja Bike Cup 2024 di Bike-Advisor a Mondolfo (Pu) con la Valle dei Tufi XC Race. Un vero è proprio successo quello raccolto dal Caveja Bike Cup con oltre 125 abbonati e dall’Avis Bike Mondolfo che ha raccolto al via oltre 180 iscritti provenienti da 6 regioni italiane e dalla Repubblica di San Marino.

Caveja partito alla grande a Mondolfo

La giornata è iniziata con il programma della GARA1 con circa 70 atleti al via tra cui le categorie femminili e Master5, 6, 7, 8 sulla distanza di 4 giri per un totale di 20 chilometri. Dopo un avvio molto veloce dove nella prima tornata si è girato in appena 15 minuti, si sono sganciati subito all’attacco tre atleti: Gasperoni, Monti e Pierelli. Alla fine, tra i tre si è distinto Gasperoni Marco – Frecce Rosse che ha preceduto Andrea Monti – Team Passion Faentina e Pierelli Sante Luigi – Passatempo Cycling Team.

Tra le donne assolo di Genga Barbara – Mondobici Tecnoplast che ha preceduto Stefanelli Daniela – Cingolani e Vania Rossi – Frecce Rosse.

Nella Gara2 finale al cardiopalma

Alle ore 10:30 ha preso il via la Gara2 con la partenza delle categorie ELMT, M1, 2, 3, 4 su una distanza di 5 giri per circa 25 chilometri e 110 atleti al via. La lotta è stata serrata fin dalle prime battute con un gruppo di sei atleti al comando: Malusardi, Collini, Cecchini, Giustinicchi, Zaccara, Francioni. Nel corso della seconda tornata si sono sganciati Collini Francesco – Team Essere e Malusardi Daniele – Team Passion Faentina. A pochi secondi si è messo all’inseguimento Giustinicchi Francesco -ASD Bike Land. Poco più indietro Zaccara Danilo – Team Bike Lunano, Cecchini Manuel e Francioni Marco delle Frecce Rosse.

La gara è proseguita con la coppia Maulsardi e Collini, mentre nella top5 Cecchini ha trovato più margine su Zaccara. L’arrivo, è stata una volata al cardiopalma tra Collini e Malusardi. Alla fine a spuntarla è stato proprio Malusardi Daniele che ha centrato la prima vittoria stagionale. Secondo Collini Francesco e terzo Giustinicchi Francesco.

La festa è proseguita con il ristoro e le premiazioni finali di giornata, giusto un attimo prima di uno scroscio di pioggia primaverile.

Prossimo appuntamento del Caveja Bike Cup, domenica 7 aprile alla Fondazione Oasi di Castel di Mezzo (Pu), seconda tappa del circuito

Classifiche Mondolfo https://www.endu.net/it/events/valle-dei-tufi-xc-race/results/2024