ECCOLO! E’ Il Brevetto Mtb del Caveja Bike Cup 2024 di Bike-Advisor, giunto alla sua ottava edizione. Nuovo anno e nuove novità, a partire dal numero delle prove, che nel 2024 saranno cinque avventure completamente inedite o quasi. Rispetto al 2023 infatti rimane solo la tappa del Fumaiolo invariata. Le altre sono completamente nuove. Dopo due anno, non c’è più l’obbligo di partecipazione alla Ride4Bronz che rimane comunque in programma il 18 agosto a Mercatino Conca. Le cinque tracce quindi sono libere e percorribili in qualsiasi momento dal 1° marzo al 30 settembre 2024. Ma ecco le novità.

Le novità del Brevetto MTB del Caveja 2024

Due delle cinque prove non saranno ad anello, ma dei veri e propri tracciati di sola andata e non troppo lunghi per permettere il rientro. Una è la famosa “Rimini-San Marino” che collega due stati e due città di stampo storico. Si partirà dal Ponte di Tiberio per arrivare in centro Storico a San Marino. La seconda è l’antica via dei “Pellegrini del Borromeo” su una traccia che partirà da Sassofeltrio con arrivo ai piedi del Sasso Simone e Simoncello. La traccia è il percorso originale dell’antica via di pellegrinaggio senza varianti.

Dopo queste due inedite tracce “sola andata” e il Fumaiolo che rimane dal 2024, si passa a due avventure molto wild. La prima è “Massa Trabaria” con partenza e arrivo a Belforte all’Isauro. La seconda è “Romagna Selvaggia” con partenza e arrivo da Bagno di Romagna. Un Brevetto dunque totalmente inedito per i biker più avventurieri. Il prezzo (essendo un brevetto con premiazione) è di soli 25 € e comprende oltre ad informazioni sullo stato dei tracciati, anche la premiazione finale il 1° novembre al parco Oltremare di Riccione. Saranno premiati gli iscritti che avranno concluso almeno 1 itinerario (bronzo) – 3 itinerari (argento) e 5 itinerari (Oro).

  • TAPPA 1 – Massa Trabaria – Km 60 – 2.100 mt (Belforte all’Isauro)
  • TAPPA 2 – La Rimini-San Marino – Km 35 – 900 mt (Rimini – San Marino)
  • TAPPA 3 – Fumaiolo – Km 30 – 1.000 mt (Balze)
  • TAPPA 4 – Pellegrini dei Borromeo – Km 38 – 1650 mt (Sassofeltrio – Sasso Simone)
  • TAPPA 5 – Romagna Selvaggia – Km 58 – 2300 mt (Bagno di Romagna)

Iscrizioni aperte a 25 euro con possibilità di percorrere le tracce dal 1°marzo al 30 settembre 2024. Tutte le info su https://cavejabikecup.it/brevetto-mtb/. Iscrizioni a questo LINK