Presentati a giugno dello scorso anno, l’Unione CIclistica Internazionale (UCI) è pronta per il primo campionato del mondo di Snow Bike il 10 e 11 febbraio 2024 a Châtel, nell’Alta-Savoia francese.

Due i format di gara che faranno il loro debutto, ispirate allo sci alpinismo: il Super G e il doppio slalom. Nel Super G gli atleti scenderanno uno alla volta a intervalli regolari su un tracciato cronometrato compreso tra i 350 e i 650 metri di dislivello con porte collocate a intervalli di 20-25 metri, come nello sci.

Programma di gare mondiali di Snow Bike 2024

Sabato 10: gare di Super-G

Le gare di Super-G si svolgeranno in unica manche, su un tracciato con un dislivello compreso tra 350 e 650 metri, a seconda del percorso scelto. La distanza tra le porte sarà di circa 20-25 metri, come nello sci alpino. I corridori partiranno uno per uno, ad intervalli regolari.

Domenica 11: Gare di dual slalom

Il dual slalom (paragonabile allo slalom parallelo disputato nello snowboard e nello sci alpino) è una manifestazione composta da una serie di gare ad eliminazione che mettono uno contro due atleti su due percorsi di slalom parallelo, in due batterie, alternando le portate. Il corridore con il tempo combinato più veloce passa al turno successivo della competizione. I corsi dureranno circa 30 secondi.

Per info https://en.chatel.com/uci-snowbike-world-championships-en.html