Continua l’avvicinamento alla new-entry del circuito Supersix Race di Bike-Advisor con la Granfondo Città di Urbania in programma ad Urbania (Pu) domenica 24 settembre. Oggi vi presentiamo il percorso di questa inedita prova

ISCRIVITI A GF CITTA' DI URBANIA

Come già anticipato, il percorso ricalcherà in parte quello del Caveja Bike Cup 2022 ma ovviamente con un chilometraggio e un dislivello da Granfondo. Saranno 38 i chilometri con 1.200 metri di dislivello per la penultima prova del campionato.

Il percorso della Granfondo città di Urbania

La Partenza sarà post dal dal parco Ducale. Si sale per i primi 5 km su strada bianca non molto ripida ma costante che comincerà sin da subito a fare una prima selezione e chi avrà gamba potrà subito provare a fare la differenza. Al sesto chilometro ci sarà il primo tratto di discesa molto veloce su sterrato e sassi di circa 1 .000 metri. Si continua in quota con alternanza di sali e scendi alternati tra tratti veloci e più tecnici.

Dal 15 chilometro circa comincia la seconda salita, più breve perchè si rimane in quota Da in cima si imbocca il tratto denominato “stroppa mantella”, un sentiero sassoso per la maggior parte in discesa con piccoli rilanci e curve molto strette. Sentiero che direzionerà gli atleti verso la prima vera discesa “le spugne”, molto veloce e tecnica dove chi non ha paura farà la differenza.

In fondo alla discesa ci sarà il bivio GIRO CORTO e GIRO LUNGO. Il giro agonistico ricordiamo è solo il lungo. Nel giro corto potranno svoltare i cicloturisti. Nel GIRO LUNGO si risale per la terza salita “i cani” salita di circa 3 km dove al 90% si deciderà la gara…. E’ una salita molto costante con tratti abbastanza ripidi. Arrivati in cima ci sarà un anello sotto bosco per la maggior parte pianeggiante, prima di prendere “l’ultima” discesa importante “via piana” e “banana” che si collegano tra loro con un tratto pianeggiante sottobosco. Nel finale è presente un tratto pianeggiante con passaggio in centro ad Urbania e poi sentiero finale lungo fiume direzione parco Ducale (simile al tratto finale di Fermignano).

A 2 km dal traguardo entrambi i percorsi affronteranno un tratto in salita di circa 100 metri molto ripido che risale l’argine del fiume Metauro. Un ultima “fucilata” prima dell’arrivo al Barco Ducale dove sarà posto l’arrivo e tutti i servizi dopo gara.

Per tutte le info https://www.supersixrace.it/event/gf-citta-di-urbania/ OPPURE https://www.zeroemezzo.com/