A quasi un mese dall’annullamento della sua data originaria del 28 maggio, il Carpegna Experience ha stabilito la data di recupero della quattordicesima edizione della Granfondo MTB Il Carpegna mi basta, che si correrà domenica 22 ottobre.

Una data insolita ed inedita per la manifestazione di Carpegna, che sostanzialmente chiuderà il panorama nazionale delle Granfondo e sarà l’ultima tappa dei vari circuiti e campionati, tra cui il Tour3Regioni di Bike-Advisor.

La scelta della data non è stata facile, con in primis l’incognita meteo, ma il Carpegna Experience – dichiara il presidente Luca Salucci – “ha già pronto il piano B per correre in qualsiasi condizione meteo.  Soprattutto, lavorando a stretto contatto con Bike Advisor, si è voluta evitare ogni possibile sovrapposizione con altre granfondo – almeno del centro Italia – perché da organizzatori crediamo che ogni evento ed ogni gara richiedano e meritino rispetto (rispetto che non è arrivato nel caso del SUPERSIX Race che si è visto sormontare la data della Gran Fondo Città di Urbania con la Costa degli Etruschi, annullata a maggio per rischio meteo e riprogrammata il 24 settembre).

Si è inoltre cercato un accordo informale con gli enti che a maggio avevano revocato le autorizzazioni necessarie per correre e scongiurare quindi un bis di quella “doccia gelata”, che avrebbe danneggiato irreparabilmente l’immagine non solo della nostra gara ma di un intero territorio che sulla carta vuole o, meglio, vorrebbe, investire sul turismo bike”.

Due percorsi a scelta e possibilità di congelamento al 2024

Il percorso sarà sostanzialmente quello già preparato per maggio, con qualche piccolo “aggiustamento”, con i suoi 42 km e 1800 m di dislivello, insieme ad una variante più “soft” di 35 km per chi vuole venire a gustarsi il panorama autunnale nel cuore del Montefeltro.

Viene purtroppo rinviata al 2024 invece la prima edizione della Montefeltro Bike Fest, mentre è confermato il sabato dedicato ai più piccoli con la Gimkana Il Carpegna mi basterà e la scuola di guida sicura dei tecnici nazionali UISP Ciclismo.

Sarà sempre possibile usufruire dei pacchetti weekend promozionali con iniziative dedicate anche agli accompagnatori, che saranno a breve pubblicate nel sito della gara.

Entro qualche giorno verranno riabilitate le iscrizioni sul sito Winning Time e sul sito della manifestazione, chi si è già iscritto potrà scegliere se partecipare all’edizione di quest’anno o richiedere il congelamento dell’iscrizione per il 2024.

Per info https://www.ilcarpegnamibasta.it/