E’ andata in scena domenica 14 maggio, Valmarecchia XCO a Ponte Santa Maria Maddalena la quarta prova del circuito Caveja Bike Cup di Bike-Advisor sul nuovo percorso della Bike Area Monte Ceti.

La giornata è stata funestata da un maltempo continuo con la pioggia incessante che ha iniziato a scendere sin dalle prime ore del mattino e non si è più fermata per tutta la mattinata. Nonostante le condizioni meteo avverse però circa 100 atleti a fronte di 150 iscritti hanno comunque preso parte all’evento. I pretendenti alla classifica generale del Caveja in particolar modo non hanno potuto mancare l’appuntamento. La gara infatti assegnava il punteggio massimo.

Valmarecchia XCO – La gara

Il nuovissimo percorso di circa 3 chilometri di lunghezza vedeva due settori principali. Uno del tutto costruito ed artificiale, l’altro “Old School” del tutto naturale e nel bosco. In via preventiva già dal sabato l’organizzazione aveva già omesso due tratti risultati particolarmente pericolosi, garantendo comunque la fattibilità dell’evento in qualsiasi condizione meteo.

Il programma di gara vedeva 6 giri oltre al giro di lancio. Dopo il via dato alle ore 9:30 si sono subito distinti tra gli altri diversi atleti al comando della gara. A passare primo al termine del giro di lancio è stato Menghetti Peter – Team Passion Faentina seguito da Marco Francioni – Frecce Rosse, Puglisi Daniele – Black Road, Collini Francesco – Team Essere, Zama Lorenzo – Team Passion Faentina, Bertuzzo Pier Filippo – Bibbione Cycling Team, Zaccara Danilo – Team Bike Lunano, Magnani Davide e Gessi Andrea – Valle del Conca.

Ma come succede spesso nelle gare condite dal fango, se nel settore artificiale, nonostante gli ostacoli il percorso risultava abbastanza scorrevole, nel tratto naturale in bosco giro dopo giro sono subentrati i problemi maggiori. Il terreno con i ripetuti passaggi si è guastato ulteriormente rendendo il fondo molto viscido e costringendo praticamente tutti gli atleti a scendere nel tratto in salita. I primi ad avere i problemi tecnici maggiori sono stati Menghetti Peter (che di li a poco è stato costretto al ritiro) e Bertuzzo Pier Filippo. Ma un po’ tutti gli atleti hanno poi dovuto fare i conti con il fango e gli inconvenienti tecnici.

Marco Francioni grazie anche alla sua grande abilità nel fango, ha guadagnato giro dopo giro sui diretti avversari, pilotando in solitaria la gara e arrivando con il tempo 1 ora e 21 minuti al traguardo. Secondo Collini Francesco a meno di un minuto e terzo un emergente Magnani Davide che ha recuperato molte posizioni nel corso della gara.

Bella la lotta anche tra le donne con Vania Rossi – Frecce Rosse che ha dovuto fare gli straordinari, tallonata per oltre metà gara dalla Leader donne Genga Barbara – Mondo Bici giunta poi seconda al traguardo. Terza Gianotti Vanessa – Frecce Rosse.

Al termine della competizione, l’inaugurazione ufficiale della Bike Area Monte Ceti

Al termine della manifestazione il gruppo organizzatore dell’evento Valmaracing Team con il gruppo Colti in Castagna ha presentato ufficialmente le autorita presenti per il taglio del nastro ufficiale della nuova Bike Area. Presenti alla cerimonia il Sindaco di Novafeltria Stefano Zanchini, l’ingegnere della CBR Dott.Giorgini, l’Onorevole Senatrice Domenica Spinelli oltre all’amministrazione comunale di Novafeltria. L’intitolazione della pista è andata a Giovanni “Nino” Moni, precursore del ciclismo in Alta Valmarecchia.

INAUGURAZIONE MONTE CETI BIKE AREA

Al termine della cerimonia grande festa con il ristoro organizzato dal c.o. dell’evento a base di piada e porchetta e una ricca premiazione finale in collaborazione con CBR e dall’azienda locale Fattoria Fontetto.

Caveja Bike Cup che prosegue domenica 4 giugno con la classica Villagrande XC Race. Iscrizioni già aperte su Winning Time.

CLASSIFICHE