È finalmente stato varato il percorso della Granfondo MTB Il Carpegna mi basta, quarta tappa del Tour3Regioni e terza tappa del SUPERSIX Race, giunta alla sua 14esima edizione, che si correrà nel cuore del Montefeltro il prossimo 28 maggio.

Dopo lo stravolgimento dello scorso anno con un percorso quasi completamente rinnovato, il Carpegna Experience quest’anno ha apportato modifiche necessarie per via di alcuni tratti impraticabili dopo l’inverno e per addolcire un po’ la parte finale troppo dura. Non cambia il dislivello, 1.800 m, che però sono spalmati in 42 km e senza i muri del tratto finale dello scorso anno.

Si va sul Sasso Simone…

Un percorso a cavallo tra Marche e Romagna che per la prima volta arriverà a lambire anche il Sasso Simone. Partenza come di consuetudine nel centro del Paese ai piedi dell’imponente Palazzo dei Principi di Carpegna e subito a scalare il Cippo Pantani con il passaggio davanti al monumento del Pirata e lungo le strade che spesso lo hanno visto in allenamento.

ALTIMETRIA IL CARPEGNA MI BASTA 2023

Dopo 5 km ci si tuffa nella pineta, in un saliscendi tra strade tagliafuoco e sentieri tutti all’ombra del monte Carpegna, fino al 11esimo km, quando si punta in direzione Sasso Simone e Simoncello, i due caratteristici ammassi rocciosi coperti dalla maestosa cerreta, la seconda più grande d’Europa. Sei chilometri completamente inediti per una gara di mountain bike che faranno ritornare i bikers sul versante ovest del monte per la discesa verso il borgo di Scavolino, anche questa con alcuni passaggi nuovi e ripuliti.

Passato il borgo, antica casata nobile del Montefeltro, inizia la lunga e impegnativa scalata al monte Carpegna dal lato “romagnolo” che condurrà gli atleti al lago di Pietracandella e all’Eremo del monte Carpegna, nel territorio di Montecopiolo.

Arrivati in vetta a 1290 m inizia la discesa della Gavina, con 4 km e 500 m di dislivello negativo, completamente ripristinati dagli organizzatori dalle tante piante cadute durante l’inverno. Passaggio panoramico su tutto il Montefeltro al Montale e via di nuovo a scalare per un piccolo tratto il Cippo prima di tornare nella pineta e rientrare in paese.

Percorso ridotto per i cicloturisti

Per i cicloturisti è prevista una variante di 30 km e 1200 m D+, con un suggestivo passaggio al Passo Marco Pantani e sui prati sommitali, mentre le categorie giovanili percorreranno 15 km e 600 m di dislivello.

Iscrizioni aperte sul sito www.ilcarpegnamibasta.it al costo di 32 euro fino al 25 maggio (28 euro per cicloturisti ed e-Bike), con sconto sull’iscrizione per chi pernotta nelle strutture ricettive convenzionate (occorre prima prenotare la struttura ricettiva).

ISCRIVITI

Il Carpegna mi Basta è anche festival, con un intero week-end di eventi

Quest’anno la Granfondo sarà l’evento principale di un intero weekend di festa dedicato al monto bike con la prima edizione della Montefeltro Bike Fest. Tutte le info e il programma completo della festa sul sito dedicato www.montefeltrobikefest.it