Qualche tempo fa abbiamo pubblicato un video sul nostro canale YouTube inerente alla prima discesa della Gran Fondo Il Carpegna mi Basta, per i “Local” detta anche discesa delle Fontanelle, in quanto si transita affianco il bivacco o rifugio “Le Fontanelle” quasi in cima al Monte Carpegna. Discesa veloce e panoramica che abbiamo ripercorso in questo video.

Fatta in senso opposto però, diventa una “signora” salita. Lunga se fatta da Scavolino, ma anche dura, soprattutto nell’ultima parte. Anche se le pendenze passano il 20 % nell’ultimo chilometro, il terreno compatto permette di pedalare quasi sempre. Certo dipende anche dal tipo di allenamento, ma comunque non è nulla di infattibile. A livello panoramico è estremamente bella perchè risale tutto il versante Nord del Monte Carpegna.

Dal Passo del Trabocchetto, Passo dei Ladri, Bivacco Fontanelle e testa del Monte saremo immersi a destra sulla Valmarecchia e a sinistra sul Monte Carpegna. Parte della salita è stata percorsa anche in occasione della Granfondo Il Carpegna Mi Basta 2022