Sapevate che a Poppi è andata in scena una delle più grandi battaglie del Medioevo? Oppure che il ponte di Fermignano è di epoca Romana? Sono solo alcune delle curiosità che noi di Bike-Advisor vogliamo descrivervi nei nostri articoli di avvicinamento alla stagione agonistica 2023.

Gli eventi di Mountain Bike del Tour3Regioni e del SUPERSIX Race, sono infatti inseriti in dei contesti spesso storici di rara bellezza che nascondono tante storie e curiosità.

Poppi e la battaglia di Campaldino

La visita di Poppi è imprescindibile dalla conoscenza dell’evento che ne determinò la storia, la celebre battaglia di Campaldino che l’11 giugno 1289 vide scontrarsi le fazioni dei Guelfi di Firenze e dei Ghibellini di Arezzo. Allo scontro partecipò anche un giovanissimo Dante, arruolato quale “feditore a cavallo”, e che più tardi ne diede una rappresentazione nel Purgatorio (V, 88-129). Campaldino fu una battaglia epocale anche perché fu uno dei pochi combattimenti di grossa dimensione che si svolsero in tutto il Medioevo nell’Italia centrale. Vide coinvolti oltre ventimila uomini in campo. Al suo termine, la battaglia sancì il consolidando del predominio di Firenze e il declino di Arezzo.

Rimani aggiornato con noi

Fermignano e il suo ponte romano

Particolare attenzione, viene data al Ponte Romano di Fermignano, una struttura a tre archi, costruita in blocchetti di pietra disposti in bassi filari e con tratti di restauro a mattoni.
La tecnica di costruzione è simile a quella con cui è stata edificata l’attigua Torre, che si pone a difesa del significativo luogo di transito. Infatti ebbe probabilmente il ruolo di controllo dell’importante guado sul Metauro, di stazione di pedaggio, nonché di difesa cittadina. La Torre (alta 24m) pare essere una tipica fabbrica medioevale, forse poggiante su fondazioni presumibilmente romane. Ponte e Torre sono strettamente collegati e sembrano costituire un unico complesso monumentale.

Si ringrazia www.viaggiatricecuriosa.it e www.turismo.marche.it per le curiosità ed i cenni storici


Altre news da Bike-Advisor