Dopo le nevicate dei giorni scorsi, oggi apre la stagione invernale al Grostè di Madonna di Campiglio. Per la rubrica “allenamenti invernali” oggi vi consigliamo una bella risalita con gli sci d’alpinismo al Grostè, facile ma paesaggisticamente molto bella.

Alpinismo al Grostè: traccia facile e bella

Dal piazzale della Cabinovia del Grosté 1651 m (Pinzolo – Madonna di Campiglio – Campo Carlo Magno – loc. Fortini) si raggiunge rapidamente con facile percorso (pista da fondo) la Malga Mondifra’ 1636 m.
Superata la malga, si volge a destra imboccando la Val Gelada. Da qui si rimonta per un breve tratto seguendo le indicazioni dei sentieri estivi fino a Malga Vaglianella 1828 m.

Si prosegue poi per comoda strada forestale sino a Malga Vagliana 1973 m.

Successivamente si procede in direzione est verso il fondo del vallone sino al punto in cui la pendenza si impenna. Si sale ora verso destra con ripide inversioni  ad una poco marcata bocchetta del crinale che separa la conca della Malga Vagliana dall’ampia spianata del Grostè.


Si prosegue in diagonale verso destra sotto i fianchi sud-occidentali del massiccio della Pietra Grande (Orti della Regina) raggiungendo senza via obbligata il Rifugio Graffer. 
Volendo raggiungere direttamente il Passo Grosté, rimanere sotto i pendii dei monti Pietra Grande e Moncuc, lasciando a destra il rifugio e le piste si raggiunge facilmente il valico.
Veloce discesa sulle piste, seguendo nella parte bassa la 30 e la 32 si ritorna al rifugio Fortini.

Mangiare al Rifugio Graffer
A Madonna di Campiglio, tra gli innumerevoli percorsi di sci alpinismo facili si inserisce il rifugio Graffer: una piacevole escursione che offre la possibilità di salire anche con poca neve all’inizio della stagione per godere del panorama sulle cime del Brenta. Particolarmente consigliata a chi è alle prime armi o non è pratico di discese in fuoripista, si svolge infatti perlopiù tra i boschi e permette di scendere dalle piste battute per rientrare a valle. Per vivere una bella giornata di Alpinismo al Grostè si può scegliere anche di fermarsi proprio al rifugio Graffer evitando l’ultima parte di salita.

Un’altra bella risalita in zona è senz’altro quella di Malga Fevri. Ve la facciamo vedere in questo VIDEO

DORMIRE A MADONNA DI CAMPIGLIO (hotel provati per voi)

MASO MISTRIN

Sant'Antonio di Mavignola

Hotel Chalet del Brenta

Madonna di Campiglio

MENU