Era marzo 2014, quando il Caveja Bike Cup entrò per la prima volta dentro il centro storico di San Marino. La gara era tutta in salita e si chiamava “San Marino Climb”. Da allora l’antica terra della libertà abbiamo imparato a conoscerla con l’ormai classica TITANO XCO.

Tuttavia, San Marino non è solo il patrimonio dell’UNESCO che tutti noi conosciamo. E’ anche un monte pieno zeppo di sentieri poco conosciuti. Certo le iniziative minori non mancano, inoltre la classica tappa del Caveja Bike Cup che ha fatto parte anche degli internazionali d’Italia Series ne da un piccolo assaggio nel suo circuito di Montecchio di 3 km.

Il progetto della GranFondo San Marino

Il progetto che si è mosso nel territorio sammarinese di evento che portasse a San Marino la MTB Amatoriale tuttavia è naufragato. L’evento che doveva avere nel centro storico la logistica di partenza e arrivo, si sviluppava per circa 43 chilometri. Prima con i trail di Canepa e Montecchio e poi con il passaggio a Ventoso, l’antica ferrovia di San Marino e la famosa salita di Faetano, che risale un calanco con pendenze severe fino al 25%.

Il progetto ha trovato l’interesse della Segreteria allo Sport e al Turismo di San Marino, ma le problematiche legate ad una società presente sul territorio e i numerosi eventi in programma non hanno permesso il proseguo del progetto almeno nel 2023. Se n’è riparlerà dunque nel 2024, sperando che la strada, sia un po’ meno in salita…