News,  News Italian 6 Races

La Gialla Cycling: la new-Entry Italian6Races all’Italian Bike Festival

Cresce l’attesa per La Gialla Cycling, il palinsesto di gare alla scoperta del territorio romagnolo, in programma tra il 9 e l’11 settembre 2022.

L’ambizione del palinsesto di gare La Gialla Cycling supera quella della semplice competizione amatoriale: le manifestazioni, infatti, contribuiranno a dare valore aggiunto a un weekend dedicato al mondo della bicicletta che offrirà agli estimatori del settore l’occasione di scoprire le meraviglie dell’entroterra romagnolo. Il contesto espositivo di Italian Bike Festival, con i suoi oltre 300 espositori, costituisce un’opportunità che nessuna altra granfondo è capace di offrire al popolo degli appassionati.

La Gialla GF MTB

La new-Entry dell’Italian6Races avrà due tracciati. 48 km con 850 mt di dislivello per il percorso più corto senza classifica e 56 km con 1200 mt di dislivello per la competizione. Il percorso della competitiva attraversa il Borgo di San Teodoro (Mondaino) e prosegue lungo la “discesa degli insetti” per arrivare nella valle di Montespino. Si risale per carrai fino al Castello di Cerreto, dove ci sarà una velocissima discesa. Finita la discesa è subito salita, “la terribile di San Felice”, che porterà nei “su e giù” dell’affascinante Val di Ranco: qui si risale verso la Rocca di Montefiore per poi affrontare la discesa dell’Urbotto dove si entra in una vera e propria foresta chiamata Ventena. Segue il Comune di Gemmano, dove si affronterà l’ultima salita, divisa in due step: al primo si transiterà nel Borgo di Farneto, al secondo si arriverà nel paese di Zollara. Ultima discesa di giornata, la bellissima e tecnica “Forrest”: arrivati in fondo si costeggerà il fiume Conca, dove i passaggi tecnici non mancheranno e a seguire il traguardo. Partenza prevista alle 9.30 di domenica 11 settembre dal Misano World Circuit che sarà anche meta finale della granfondo.

Con la gemella su strada, La Gialla GF MTB condividerà partenza e arrivo e, soprattutto, lo stesso spirito di convivialità all’interno dell’evento IBF che vedrà oltre 500 marchi in esposizione.

La Gialla Cycling, un palinsesto per tutti

Il ricco palinsesto di competizioni previste dal 9 all’11 settembre presso il Misano World Circuit prevede iniziative dedicate a qualsiasi amante della bicicletta. Allievi ed esordienti potranno sfidarsi in occasione del Tipo Pista che si svolgerà sulla pista del Misano World Circuit in un anello di 900 metri, mentre i più piccoli potranno competere divisi in sei categorie maschili e femminili in occasione del Junior Trophy. Inaugurando un inedito tracciato appositamente realizzato all’interno della Shimano Off-Road Arena, i migliori 30 atleti del circuito Caveja Bike Cup si cimenteranno in una emozionante Short Race, che decreterà il più veloce su un tracciato ricco di ostacoli.  La stessa pista ospiterà, infine, una Team Relay che vedrà competere cinque componenti delle migliori cinque società che hanno preso parte al circuitoCaveja Bike Cup.

Un obiettivo comune

Le competizioni nel programma de La Gialla Cycling sotto l’egida di ACSI Ciclismo, sono organizzate con il supporto delle associazioni dilettantistiche Eurobike Riccione e Frecce Rosse Cycling Team, con il contributo di Fondazione Misano e Misano World Circuit.

È possibile scaricare la traccia .gpx del tracciato a questo LINK.

Per ulteriori informazioni: giallacycling.com