Itinerari,  News

Passo Invergneux in Mtb: a Cogne si pedala (quasi) a 3.000 metri

Sulle Alpi capita che, bastano veramente pochi chilometri per tirare fuori un giro epico e degno di nota. A Cogne in Val d’Aosta, al Passo Invergneux in Mtb ne bastano appena 34.

Il giro a livello altimetrico è semplicissimo: una salita, una discesa. Il problema è che in quella salita di quasi 20 km ci sono quasi 1.500 metri di dislivello. Si conquista il Passo Invergneux in Mtb posto a 2.887 metri di quota. Parte della salita è pressoché regolare e senza difficoltà tecniche. I primi 10 chilometri come spesso accade in montagna, risalgono la valle prima di iniziare a fare “sul serio”. L’ultima parte invece è più rognosa, con un tratto in portage per raggiungere la sommità del passo.

La discesa altrettanto bella, da soddisfazione ai biker un po’ più esperti grazie ai suoi single track. Ovviamente, data l’alta quota di pedalata gran parte del giro è scoperto da alberi e ombra e, viceversa, esporto al vento e ai cambi di temperatura. Tuttavia è un itinerario che con un buon allenamento, o un motore Bosh di percorre tranquillamente in giornata e da un’immensa soddisfazione.

Passo Invergneux in Mtb: se volete farlo anche voi

Cogne in Mtb

Con oltre 1.000 km di itinerari sterrati, la Valle d’Aosta offre una diffusissima rete di sentieri percorribili in mountain bike e in particolare la Valle di Cogne, un angolo di natura incontaminata nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, rappresenta la meta perfetta per escursioni a due ruote a vari livelli.

Con i suoi sette itinerari, Cogne offre l’occasione perfetta non solo ai più esperti, bensì a tutti, bambini inclusi, per praticare un’attività sportiva entusiasmante, nel pieno rispetto della natura. (Fonte www.cogneturismo.it)

@Foto pubbliche Facebook

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.