Si preannuncia una bella sfida domenica 27 marzo alla tappa di apertura del circuito Tour3Regioni. L’ASD Cavallino conferma percorso e location per la Gran Fondo Rampichiana che nel 2021 ha esordito per la prima volta ad Arezzo.

Rampichiana 2022: il percorso

I tracciati disponibili saranno due. Il Classico di 43 chilometri e il Corto di 25 chilometri. Prima e ultima parte rimarranno uguali per entrambi i tracciati. La parte centrale invece sarà dedicata solo al tracciato Gran Fondo.

Dopo i primi chilometri a velocità controllata per uscire dalla città, la prima parte, tutta in costante salita si presenta molto larga e veloce, prevalentemente su strade bianche e carraie, per permettere agli oltre 800 atleti previsti, di “allungarsi” senza intoppi.

Dalla deviazione con il tracciato corto però le cose cambieranno radicalmente. Si inizierà un’altra gara. Più lenta, nervosa e soprattutto tecnica. Arrivati all’Alpe di Poti infatti (dopo circa 15 km in costante salita) il tracciato sarà un susseguirsi di strappi e discese completamente immerse nel bosco dell’Appennino Toscano. Tutta la parte centrale sarà caratterizzata da questo susseguirsi di cambi di pendenza. Una volta ricongiunti con il tracciato breve, dalla località Pomaio, gli ultimi 10 chilometri circa torneranno a essere più regolari (questa volta principalmente in discesa) fino l’arrivo in Piazza Grande ad Arezzo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il dislivello dichiarato è di circa 1.300 metri per la Gran Fondo e di 950 per il tracciato corto. Saranno ben 3 i ristori lungo il percorso, vista la stagione molto calda e la prima esperienza estiva della Rampichiana.

Le iscrizioni sono già aperte on line sul sito Winning Time nella sezione dedicata.

RAMPICHIANA