L’epoca dei social ci fa riaffiorare quella che era la “Classica” della UCI World Cup nei primi anni 2000. Houffalize, piccola cittadina belga situata nella provincia vallona del Lussemburgo è diventata famosa in tutto il mondo grazie alla Mountain Bike.

Per anni i campioni di tutto il mondo si sono sfidati in uno dei percorsi, all’epoca più tecnici dell’interno circuito internazionale. La Coppa del mondo di Mountain Bike 2001 supportata da Tissot, si disputò su quattro discipline: Cross-Country, Cronometro, Downhill e Dual-Slalom, con otto tappe per ogni disciplina.

In quei anni andava in scena la disputa Roland Green – Miguel Martinez, ma il 20 maggio 2001, l’americano del team Trek non ebbe rivali. Secondo arrivò Bad Van Dooren (Olanda) e terzo José Antonio Hermida Ramos (Spagna). Solo quarto un deluso Miguel Martinez (Francia).

La prima tappa fu corsa nel 1990 (a vincere fu Ondrej Glajza) e l’ultima nel 2017 (a vincere fu Bart De Vocht).

Houffalize fu anche il teatro dello storico successo di Marco Bui nel 2005 prima dell’incidente che gli rovinò per sempre la carriera e che gli fece rischiare la vita.