News,  News Italian 6 Races,  News Tour 3 Regioni

Alla 9 Fossi torna la sfida adrenalinica (in discesa) con la crono di Fosso Vareno

Si chiama “Tassinete – Fosso Vareno” anche conosciuta come Downhill di Fosso Vareno. Arriva alla fine della Gran Fondo 9 Fossi MTB Race e anticipa la salita finale verso il traguardo di Cingoli. Con le modifiche del 2016 la nuova discesa è lunga circa 3 chilometri con un dislivello di 321 metri. Si inizia in piano con uno slalom tra gli alberi e continui rilanci, poi si inizia a scendere nel bosco tagliando la strada boschiva delle Tassinete per ben 2 volte.

Poco dopo si entra nel Canalone e si esce attraversando la strada di Fosso Vareno una prima volta. Questi tratti sono molto divertenti e veloci con vere e proprie curve paraboliche con appoggi ed anche dei leggeri salti (Alcune traiettorie sono state ritracciate). Ci si tuffa poi direttamente all’interno del Fosso, in una traccia veloce e tecnica.

Tale tratto verrà proposto solo se le condizioni meteo lo permetteranno. In basso si continua sull’ultima parte della strada principale fino a sbucare sull’asfalto e dopo 250 metri si gira a sinistra e si và al tappeto di Fine Crono posto su un dosso. E’ una discesa veloce, tecnicamente non troppo difficile e molto divertente percorsa da tutti i partecipanti di tutti i percorsi.

I premi per la DH di Fosso Vareno

Il premio sarà attribuito al miglior tempo parziale tra i partecipanti tesserati agonisti del percorso lungo che avranno terminato regolarmente la gara (partecipanti agonisti al percorso Classic regolarmente classificati). Verrà premiato il miglior discesista Uomo e la migliore discesista Donna. Nel tratto cronometrato di Fosso Vareno il tempo verrà rilevato fino alle ore 13,40 (a quest’ora verrà tolto il tappeto inizio discesa mentre alla 13.50 verrà tolto il tappeto fine discesa) in modo da poter stilare le classifiche in tempi rapidi.

Per questa discesa valgono le comuni norme di comportamento di una gara MTB che si adottano durante la gara, compresi eventuali sorpassi. L’iniziativa è sponsorizzata da l marchio di abbigliamento specializzato Alè Cycling.

Tutte le info su questa e le altre novità della 9 Fossi MTB Race anche sul sito www.avisbikecingoli.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *