Le novità in vista di una ripartenza a pieno regime nel Calendario Mtb 2022 non mancano. A comunicarle è proprio L’ UCI che introduce diverse innovazioni per le discipline off road. La novità più eclatante è sicuramente quella dell’apertura alle competizioni Gravel, ma non è l’unica. Nel Ciclocross sarà inserita una prova a staffetta e balena anche l’ipotesi di competizioni in Snow Bike. Ma andiamo con ordine.

L’esigenza di un cambio di passo dopo i mesi bui della Pandemia

Dal 2022 le prove di XC Short-Track avranno una loro classifica generale. Non più solo qualificazioni quindi ma un vero e proprio circuito indipendente all’XCO. Al tempo stesso lo XCC continuerà , come oggi, a giocare un ruolo nel decidere le posizioni di partenza dei biker sulla linea di partenza delle gare XCO (i primi 24 della classifica XCC occupano le prime 3 linee dello schieramento di partenza dello XCO).

Calendario MTB 2022: la novità Gravel


Dal 2022 verrà creata una UCI Gravel World Series, organizzata da UCI in collaborazione con la società Golazo. Questa nuova UCI Gravel World Series consisterà di eventi che serviranno da qualificazione ai primi UCI Gravel World Championships. La scelta data, probabilmente da una forte spinta del mercato ha portato l’istituzione numero uno del ciclismo mondiale ad aprire alle competizioni agonistiche, anche se, molti appassionati, usano le bici Gravel più per un uso turistico che agonistico.

Il Team Relay sbarca nel Ciclocross

Per i prossimi mondiali di Ciclocross ci sarà un’altra novità, ovvero la prima Ciclocross Team Relay, che in via sperimentale verrà proposta il 29 e 30 gennaio agli UCI Cyclo-cross World Championships che si terranno a Fayetteville, Arkansas (USA).

Il calendario MTB 2022

  • 2022 UCI Mountain Bike International Calendar
  • 2022 UCI Mountain Bike Eliminator World Cup
  • 2022 UCI E-Mountain Bike Cross-country World Cup
  • 2022 UCI BMX International Calendar
  • 2022 UCI BMX World Cup
  • 2022 UCI BMX Freestyle International Calendar

Spazio anche per la Mtb “invernale”?

Infine sono in corso valutazioni per lo sviluppo dello Snow Bike, alcune tipologie di eventi agonistici. Probabilmente l’UCI andrà in via sperimentale ed innovativa ad organizzare una prima UCI Snow Bike World Cup ed i primi UCI Snow Bike World Championships nel corso della stagione invernale 2022-2023.

Tutti i dettagli saranno pubblicati sul sito dell’ UCI (www.uci.org) il giorno 1 ottobre.