Sono stati oltre 480 gli iscritti alla terza edizione della Ride4Bronz, evento benefico andato in scena domenica 22 agosto a Mercatino Conca (Pu).

Rimani aggiornato con noi

Il Team Bike Valconca in collaborazione con Bike-Advisor, Pro Loco e il patrocinio del Comune di Mercatino Conca, ha lavorato su ben 4 fronti per raccogliere fondi per l’Istituto Oncologico di Meldola, dove l’amico Luca Bronzetti era ricoverato. Erano infatti 4 i percorsi tra cui scegliere. Il più lungo della bici da strada di 60 chilometri attraverso il Passo Serra San Marco, San Leo e San Marino.

A seguire il percorso Mtb di 30 chilometri con la salita al Monte San Lorenzo e la scalata al Monte San Paolo. Infine i due tracciati podistici di 10 e 3 chilometri aperto anche a passeggini e famiglie.

La partenza di Gruppo come segno di unità e vicinanza

Il folto plotone ha preso il via da Via Roma alle ore 9 con una macchia rossa che rispecchiava il colore dell’edizione 2021. In regalo con l’iscrizione infatti c’era la consueta maglia ricordo dell’evento. Blu nel primo anno, gialla nell’edizione 2020 e rossa quest’anno.

Dopo la benedizione del parroco e il commosso ricordo di Luca, gli appassionati sono partiti per il percorso scelto. Tutti i tracciati erano di facile percorrenza e molto panoramici immersi nella natura del Montefeltro. Particolarmente apprezzato è stato il passaggio all’Osservatorio Astronomico Monte San Lorenzo, nel tracciato podistico e al Monte San Paolo per il tracciato Mtb. Caratteristico anche il passaggio a San Leo patrimonio dell’Unesco nel tracciato bici da strada.

Dj set e festa finale con tanti premi a sorteggio

Al termine grande festa finale con Dj set e palloncini a tutti i bambini che hanno tagliato il traguardo del percorso 3 chilometri. Dalle ore 12 la Pro Loco ha organizzato un pranzo dedicato secondo secondo le linee covid al parco principale del paese e alle ore 13 si sono svolte le ricche premiazioni a sorteggio con gli appassionati rimasti.

Sono state premiate le prime due società più numerose (Banca Malatestiana per la bici da strada e San Marino MTB per la Mtb). E’ stata premiata la coppia più Social che ha postato le proprie foto con l’hashtag #Ride4Bronz e tantissimi altri premi a sorteggio ricevuti grazie ai numerosi sostenitori della manifestazione. L’occasione è stata utile per premiare anche i brevettati al Brevetto Caveja 2020 e Caveja Extreme Stage 2020.

Ride4Bronz: Un evento diventato nazionale

Complessivamente sono stati raccolti circa 1.500 euro nella Ride4Bronz 2021 che verranno consegnati alla madre di Luca e che li porterà all’Istituto oncologico di Meldola.

La manifestazione che è nata nel 2019 sulla scia della perdita che ha colpito tutta la comunità, si è piano piano espansa anche a tutti gli appassionati di settore fuori zona. Sono arrivati da Pesaro, Forlì, Cesena, Ravenna e Padova. Nel 2019 la prima edizione aveva fatto registrare 415 iscritti. Nel 2020 in piena pandemia Covid 450 iscritti e nella terza edizione ben 480 iscritti.

Le parole degli organizzatori della Ride4Bronz

Gli organizzatori soddisfatti del risultato ottenuto hanno commentato così l’edizione 2021: “Siamo stati molto contenti della risposta che è arrivata dalla comunità e da tutti gli sportivi giunti anche da fuori regione. Luca era un nostro caro amico. Abbiamo creato questa manifestazione per far sentire la nostra vicinanza a tutti i famigliari, soprattutto alla Viviana, la mamma di Luca. L’obiettivo è quello di far crescere l’evento solo per riuscire a raccogliere più fondi per una giusta causa e per far si che nessuno si dimentichi mai di Luca. Ringraziamo tutti gli sponsor che sono intervenuti, gli esercenti locali e l’amministrazione comunale per averci supportato in tutto. Le restrizioni covid hanno imposto severi protocolli di sicurezza aumentando notevolmente i costi fissi per la delimitazione delle aree, mascherine, igienizzanti e prodotti confezionati. Ma la risposta delle attività è stata incredibile. Grazie“.