News,  News Italian 6 Races,  News Tour 3 Regioni

Rampichiana: si parte! Evento di apertura dell’Arezzo Bike Festival

Pedali, fatica e passione: al via “Arezzo Bike Festival”. Dal 18 luglio per tre fine settimana le terre di Arezzo diventano il paradiso dei ciclisti e propongono gare, ciclostoriche, iniziative a tema.

“Arezzo Bike Festival” nasce dalla collaborazione tra Fondazione Arezzo Intour e le associazioni “Gli Arditi del ciclismo” e “ADS Cavallino”. Riunisce alcune delle manifestazioni ciclistiche fra le più seguite d’Italia a cui si aggiunge una ricca offerta di specifici pacchetti turistici.

Arezzo Bike Festival. Si comincia con la Rampichiana

Si comincia con “La Gran Fondo Rampichiana” evento MTB giunto alla sua 16ª edizione che domenica 18 luglio 2021 torna ad Arezzo e che annovera fra i suoi partecipanti atleti di fama nazionale ed internazionale. Oltre all’aspetto agonistico, lo scopo della manifestazione è la valorizzazione del territorio e la scoperta degli itinerari Mtb dell’Alpe di Poti. La gara, inserita nei circuiti nazionali Tour3Regioni, Coppa Toscana, Italian6Races, accanto ai due percorsi agonistici propone una rassegna cicloturistico-escursionistica per offrire a tutti coloro che amano pedalare la possibilità di muoversi in un territorio meraviglioso.

Si prosegue con l’Ardita

Maglie di lana, biciclette, polvere e tanta passione: domenica 25 luglio 2021 ad Arezzo si corre l’Ardita e la città toscana torna ad offrirsi come esclusivo palcoscenico per una delle più affascinanti “ciclostoriche” d’Italia, quella dell’Alpe di Poti. Da Piazza Grande, a Ponte a Buriano, armati di bici vintage di ogni tipo, sportivi ed appassionati potranno misurarsi su tre diversi percorsi. Il primo (facile, di 30 chilometri e adatto anche alle famiglie) si chiama “Gourmet” . Sono invece 50 i chilometri del percorso “Classico” adatto ai ciclisti che vogliono spingersi alla scoperta del Casentino. E’ pensato per ciclisti più esperti invece, “L’Ardita” percorso che con i suoi 80 chilometri porta i ciclisti ad affrontare la salita all’Alpe di Poti.

E sono tanti gli appuntamenti collaterali all’Ardita. Sabato 24 luglio alle ore 17 in collaborazione con FIAB, avrà luogo la “Pedalata della Campionesse. Si tratta di una passeggiata aperta a tutte le bici (anche moderne) che valorizza le piste ciclabili e le ciclopiste del territorio.

Si termina con la “Mostrascambio” e “Biciinfiera”

Nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 luglio nell’area verde del Prato dalle ore 9 alle ore 19 si svolgerà la “Mostrascambio bici e ricambi d’epoca e abbigliamento vintage”.

A concludere la prima edizione di “Arezzo Bike Festival” sabato 31 luglio e domenica 1 agosto 2021Bicinfiera”, mostra scambio di bici storiche, ricambi, accessorie e abbigliamento vintage che affianca la celeberrima Fiera Antiquaria di Arezzo, offrendo un imperdibile occasione di visitare uno dei centri storici più belli della Toscana.

Ulteriori informazioni su: www.arezzobikefestival.com.