Domenica 23 maggio a Fermignano (Pu) appuntamento con la prima tappa del Circuito Italian6Races. La Gran Fondo Pietralata Mtb Race si sviluppa come dice il nome, quasi interamente sulle pendici del Monte Pietralata all’interno della Riserva Naturale della Gola del Furlo.

Saranno 42 chilometri con 1.600 metri di dislivello circa a caratterizzare l’evento organizzato dall’ASD Mondobici Tecnoplast. Trail tecnici e pendenze a doppia cifra sia in salita che in discesa non mancheranno. Ma il piatto forte di giornata sarà caratterizzato dagli splendidi paesaggi che si attraverseranno.

Terrazza del Furlo – Foto Ilaria Gianotti

Da una parte c’è la Valle del Metauro e dall’altra il fiume Candigliano, che nei secoli ha scavato inesorabilmente questa profonda insenatura chiamata Gola del Furlo. Il Monte Pietralata è una delle due sponde della Gola sotto la quale passa ancora la vecchia Via Flaminia.

I primi 18 chilometri sono tutto sommato regolari e non troppo duri. Certo pianura quasi inesistente e strappi brevi e intensi. Ma da circa metà gara, inizia la vera sfida con la scalata al Monte Pietralata fino a 830 metri sul livello del mare per poi scendere fino all’arrivo di Fermignano attraverso sentieri di vera Mountain Bike.

Da qui passa anche il Brevetto di Bike-Advisor che comprende altri 6 itinerari in tutta Italia.

Le iscrizioni alla Gran Fondo Pietralata Mtb Race sono aperte nella sezione dedicata al costo di 25 euro fino al 15 maggio per poi passare a 30 euro fino al 20 maggio. Non saranno possibili iscrizioni in loco secondo le linee guida anti Covid. Mentre è ancora possibile abbonarsi anche al Circuito Italian6Races fino al 14 maggio ore 24