Itinerari

Camos in Mtb da Ponte di Legno

Classico giro in Mtb in alta Valcamonica, suggestivo ma non troppo duro se cercate qualcosa di alternativo al Passo del Tonale

Foto e traccia di @riciclo e ricicletta -Wikiloc

Dati Tecnici

  • Lunghezza: 32 Km
  • Dislivello: 1.400 metri
  • Difficoltà: medio


Classico itinerario dell’alta val Camonica segnalato col nome di CAMOS, parte dal parcheggio di Sozzine lungo la strada per il Passo del Tonale a Ponte di Legno. La strada asfaltata viene abbandonata quasi subito per una leggera strada sterrata in salita verso la Fraz. Pezzo.

Il borgo di Case di Viso

La salita vera inizia dopo il Borgo di Case di Viso, con tratti anche ripidi e pietrosi ma sempre ben pedalabile fino al Rif. Bozzi dopo circa 16 km a 2.400 metri di quota.

Dopo una pausa pranzo meritata parte il sentiero CAMOS in leggera discesa che percorre in via trasversale tutta la montagna con dei tratti anche abbastanza esposti. Arrivati sul Dosso di Meda la segnaletica CAMOS è presente da entrambi le parti.

A destra porta verso il Passo del Tonale tagliando e rimanendo in quota, a sinistra porta giù veloci a Ponte di Legno, (noi optiamo per quest’ultima). Un divertente sentiero flow abbastanza ripido ma mai troppo tecnico fino alla strada forestale fino all’arrivo.

Potrebbe interessarti