Per chiunque sia interessato al ciclismo, il nome della località italiana Val di Sole evoca immediatamente visioni di gare di mountain bike di alto livello.

Comunicato Stampa UCI – Photo Credit Giacomo Podetti

Ospite regolare della UCI Mountain Bike World Cup, la Val di Sole è stata votata come miglior evento della serie nel 2018. Ha anche organizzato i Campionati del mondo UCI Mountain Bike & Trials nel 2008, l’UCI Four -cross Worlds per cinque anni consecutivi (2015-2019) e i Campionati del mondo UCI Mountain Bike Downhill 2016 nel 2016. Ospiterà nuovamente i Campionati del mondo UCI Mountain Bike nel 2021 e 2026.

Allora che dire del 2020?

In programma per accogliere i round della Mercedes Benz UCI Mountain Bike World Cup (a settembre) e della UCI Trials World Cup (a luglio), nonché i Campionati del mondo di four cross UCI 2020 presentati da Mercedes-Benz, gli organizzatori in Val di Sole sono stati obbligati a cancellare tutti e tre gli eventi a causa dell’attuale pandemia da coronavirus.

Tuttavia, la Val di Sole ha raccolto i frutti della sempre crescente popolarità della Mountain Bike tra gli appassionati registrando un numero record di visitatori questa estate.

Tra giugno e settembre, più di 56.000 ciclisti hanno percorso la pista ciclabile della Val di Sole che si snoda per 35 km tra Cogolo di Peio e Mostizzolo. Tredici stazioni di attrezzi e punti di ricarica lungo la pista ciclabile lo rendono attraente per gli E-biker, mentre i servizi di treni e autobus riportano i ciclisti al punto di partenza se non desiderano fare il viaggio di ritorno in bicicletta.

Nel frattempo anche i due BikePark – Pontedilegno-Tonale e Val di Sole – hanno goduto di più popolarità che mai nell’estate 2020. Sebbene quest’ultimo sia stato aperto solo tre settimane ad agosto per manutenzione della funivia, i due BikeParks hanno visto 7000 bike pass venduti tra giugno e settembre. I biglietti venduti per Pontedilegno-Tonale sono aumentati del 43% rispetto al 2019, con un aumento del 50% degli abbonamenti giornalieri, del 69% degli abbonamenti settimanali e del 40% degli abbonamenti.

Il Direttore dell’Azienda Turistica della Val di Sole, Fabio Sacco, ha attribuito parte del successo della regione alla sua storia di ospitare eventi UCI: “Eventi internazionali come i Campionati del mondo e la Coppa del mondo di Mountain Bike UCI hanno contribuito in modo significativo a stabilire la Val di Sole come un destinazione MTB, in particolare per i ciclisti Gravity “, ha detto. “Ma c’è dell’altro. Ospitare grandi eventi ci ha messo sotto i riflettori e ci ha dato l’opportunità di creare e promuovere un prodotto per Mountain Bike a tutto tondo che include i nostri percorsi spettacolari e attività per famiglie“.

Nonostante l’anno impegnativo siamo soddisfatti del lavoro svolto durante la stagione estiva nel rispetto delle normative anti-Covid. La Val di Sole si è confermata una bella meta tutta da scoprire sulle due ruote”.

Ha aggiunto che la regione ha continuato a lavorare sulla sua rete di sentieri, con nuove piste e novità pianificate per il 2021, inclusa la nuova pista White Wolf composta da sezioni flow, berme e salti.

Faremo un ulteriore balzo in avanti nel 2021, quando i Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike riporteranno in Val di Sole i migliori atleti del mondo“, ha concluso Fabio Sacco.

Comunicato Stampa UCI – Photo Credit Giacomo Podetti