E’ ufficialmente partito il Mondiale 2020 di MTB a Leogang (Austria) che dopo diversi rinvii e cambi di location finalmente ieri è partito con le prove dedicate alle e-Bike e al Team Relay con un grande Argento dell’Italia e la vittoria della Francia (terzo posto per la svizzera).

Photo (copertina) Credit @remgap05 – Fb Nino Schurter

La vittoria francese nella staffetta @Credit – UCI

I Favoriti del Mondiale 2020 di MTB a Leogang

Il programma ristretto di eventi e attaccati tra di loco, lascia presagire che la lotta sarà più serrata del previsto. Lo abbiamo visto già nel doppio turno di Nové Město con la vittoria di Simon Adreassen nel primo turno e di Henrique Avancini nel secondo turno con una volata di una decina di atleti.

Il video promozionale

Ovviamente il favorito numero uno rimane Nino Schurter che punterà al suo nono mondiale consecutivo. Lo svizzero che ha già battuto tutti i record dei suoi colleghi precedenti rimane l’ultimo della sua generazione ancora competitivo ai massimi livelli. A giudicare dalle gare della Repubblica Ceca però, i livelli sono molto simili tra tutti gli altri atleti. Avancini sarà uno scomodo cliente. Vader, Andreassen, Sarrou, Brandl e gli altri giovani emergenti, saranno invece delle mine vaganti. Tra gli italiani Luca Braidot assieme a Gerhard Kerschbaumer saranno i nostri atleti di punta.

Tra le donne la Prevot dovrà difendere il titolo principalmente da Kate Courtney, Lecomte e Tepstra.

Il programma

Ecco il programma del Mondiale 2020 di MTB a Leogang dopo la giornata di apertura di ieri.

Giovedì 8 ottobre
Junior Women XCO: 13:30
Junior Men XCO: 15:30

Venerdì 9 ottobre
Junior Downhill Qualification: 10:30
Elite Downhill Qualification: 11:45
Under 23 Men XCO: 15:00

Sabato 10 ottobre
Under 23 Women XCO: 10:00
Elite Women XCO: 12:15
Elite Men XCO: 14:45

Domenica 11 ottobre
Junior Women & Men DH: 9:25
Elite Women DH: 12:50
Elite Men DH: 14:10