Sabato 22 e domenica 23 agosto 2026 torna a Mercatino Conca uno degli appuntamenti più attesi della Valconca: la Ride4Bronz, giunta quest’anno all’ottava edizione. Un raduno che è molto più di una semplice manifestazione sportiva: è un atto d’amore collettivo nel ricordo di Luca Bronzetti, il “Bronz”, amico di tutti, scomparso il 9 febbraio 2019.

In memoria di Luca Bronzetti

Luca era uno di quei ragazzi che non hanno bisogno di grandi palcoscenici per lasciare il segno. Poco amante dei social, moltissimo amante delle amicizie e di una birra in compagnia. Semplice, ma allo stesso tempo speciale. Quando se n’è andato, i suoi amici di Mercatino Conca, Fratte e Sassofeltrio – insieme al Team Bike Valconca e Bike-Advisor – hanno voluto onorarlo nel modo più autentico possibile: con lo sport, la natura e il calore della comunità. Nacque così, nell’aprile 2019, la Ride4Bronz.

Il ricavato di ogni edizione viene donato alla mamma Viviana, che a sua volta lo destina all’Istituto Oncologico di Meldola. Una catena di generosità che si rinnova ogni anno.

2026: l’edizione Arcobaleno della Ride4Bronz si arricchisce di un weekend intero

Quella del 2026 è un’edizione speciale non solo per il numero – l’ottava – ma perché per la prima volta l’evento si estende su tre giorni, grazie al prezioso contributo della Pro Loco di Mercatino Conca, che ha organizzato la Festa dell’Ospitalità per animare il sabato con iniziative per tutta la comunità.

Si partirà da venerdì nel paese natale di Luca, Sassofeltrio con un mini torneo di Padel e una cena di beneficenza presso il Ristorante Savioli

Il sabato è dedicato alle famiglie, allo sport e al divertimento collettivo. Nel pomeriggio, al Parco del Campo Fiera, spazio ai più piccoli con una gimkana per bambini dai 5 agli 11 anni, in mezzo alle bancarelle del mercato che animeranno il centro. Un momento di gioco e movimento per avvicinare i giovanissimi al mondo delle due ruote.
Dal tardo pomeriggio, Via Roma si trasformerà in una palestra a cielo aperto: l’evento ufficiale ICYFF Group Cycling porterà in strada alcuni degli istruttori più apprezzati della zona, con le iconiche bike Technogym. Sport, musica e buonumore in un pomeriggio che promette di coinvolgere grandi e piccoli.

La serata poi alza ulteriormente il ritmo: sempre in Via Roma è in programma una sfilata di moda realizzata in collaborazione con i negozi di abbigliamento del territorio e i saloni di bellezza locali. Dopocena, musica, intrattenimento e giochi per bambini animeranno la via fino a tarda notte.

Domenica 23 agosto: è il giorno della Ride4Bronz. Il cuore dell’evento. Domenica si pedala, si corre, si cammina – tutti insieme, nel rispetto dei propri ritmi e delle proprie passioni.
Quest’anno sono disponibili 5 percorsi:
MTB – mountain bike tra i sentieri della Valconca
Strada – per chi ama l’asfalto e le salite
Podismo – corsa o camminata veloce
Trekking – per chi vuole godersi il paesaggio con calma
Gravel Experience – la grande novità, percorso misto per le bici da avventura

Tutti i tracciati sono pensati per essere accessibili a tutti, perché lo spirito della Ride4Bronz non è competere, ma stare insieme. Il motivo è semplice: Alle ore 9 con la partenza di gruppo e il raccoglimento in ricordo di Luca e dalle ore 12 in programma la festa finale, con pranzo conviviale e premiazioni a sorteggio grazie agli sponsor della manifestazione.

Come iscriversi alla Ride4Bronz

La quota di partecipazione è di soli € 10, con 400 maglie celebrative garantite per i partecipanti (fino a esaurimento).
Ci si può iscrivere Online su www.ride4bronz.it o nei punti di iscrizione del Bar Roma – Mercatino Conca, Bar Cimo’s – Mercatino Conca, Ristorante Savioli e Tabaccheria Havana – San Marino

Un’iniziativa che unisce

La Ride4Bronz è organizzata dal Team Bike Valconca in collaborazione con Bike-Advisor ASD. Grazie alla Pro Loco di Mercatino Conca e a tutti gli sponsor e volontari che rendono possibile questo weekend, ogni euro raccolto farà la differenza per l’Istituto Oncologico di Meldola. Perché, in fondo, questo è il Bronz: un’occasione per ritrovarsi, per muoversi, per ricordare. E per fare del bene.


Vi aspettiamo il 22 e 23 agosto a Mercatino Conca.