Dal 2020 esiste un brevetto unico nel centro Italia. Non è facile, non è alla portata di tutti e soprattutto si fa solo in MTB: si chiama Caveja Extreme Stage.

Ben 240 chilometri con 7.000 metri di dislivello che i biker devono affrontare dalla riviera romagnola di Cattolica fino al Monte Fumaiolo e ritorno. Un viaggio che può durare da un solo giorno fino a tre giorni. In questi anni in diversi hanno tentato (in parte riuscendoci e in parte no) di percorrere il Caveja Extreme Stage in un solo giorno. Altri invece se la sono presa più “comoda”.

Dal mare all’Appennino e ritorno

Il tracciato attraversa i luoghi più suggestivi del Montefeltro, della bassa Romagna con un sconfinamento in Toscana. Le ascese principali sono quelle del Monte Carpegna, Monte Fumaiolo e Passo del Trabocchetto, con un caratteristico passaggio a piedi prima della planata finale verso la riviera.

Nel 2026 il Caveja Extreme Stage potrebbe diventare evento

La novità è che questa avventura potrebbe trasformarsi in un vero e proprio evento con partenza di gruppo. Ancora non possiamo dire di più, ma tutte le novità saranno presentate a Oltremare Riccione in occasione della presentazione del Calendario di Bike-Advisor 2026