Vincitore del Caveja Bike Cup 2020, Marco Francioni tornerà ad attaccare il numero alle gare dopo un anno dedicato alla corsa a piedi. Lo avevamo visto lo scorso anno in un paio di occasioni e ora è pronto per provare a vincere il suo secondo Caveja Bike Cup.

Ciao Marco, ecco un altro grande ritorno nel Caveja? Come stai? Come hai passato il tuo 2023 lontano dalla MTB?

Ciao Davide. Si quest’anno sono uno dei vostri, lo sapevo che sarei tornato presto. Io sto bene grazie. Nel 2023 ho allentato un po’ la presa con l’ agonismo in Mtb, ma non ho mai smesso di allenarmi. Ho sempre pedalato anche se mi sono concentrato di più sulla corsa

Che poi in MTB ti abbiamo visto a Titano XCO lo scorso anno. Quella è la tua gara di casa. Cosa significa per te?

Esatto l’anno scorso ho partecipato solamente a 2 eventi competivi in Mtb, entrambi Caveja. Titano XCO, la mia gara di casa, davanti alla mia gente vuol dire molto perchè mi ricorda tanto la medaglia d’oro dei giochi dei piccoli stati, ma purtroppo l’anno scorso non è andata come speravo per una foratura nel giro di lancio. Poi qualche settimana dopo mi sono presentato alla Valmaracing nonostante diluviava e c’era tanto fango. Ci siamo divertiti, anche perchè li sono riuscito a vincere!

Tra la tua attività podistica e ciclistica quale preferisci?

Senza dubbio continuo a preferire il ciclismo ma non per questo smetterò di correre a piedi perchè rimane un ottimo sport alternativo e mi sto togliendo delle soddisfazioni. Anche quest’anno cercherò di portare avanti al meglio entrambe le discipline.

L’alpinismo invece che ruolo ha? Seguendoti sui social sei un appassionato anche di sport invernali…

L’alpinismo è il mio hobby preferito a cui dedico gran parte del mio “tempo libero”. In estate amo scalare le montagne su roccia e ghiaccio, mentre in inverno lo faccio con sci e pelli. Quest’ultima attività è un’ottima alternativa per rimanere allenati (leggi un nostro articolo sull’alpinismo qui sotto)

Sarai in frecce rosse anche quest’anno? Come ti trovi?

ormai sono diversi anni che porto i colori delle frecce rosse. Mi trovo molto bene, siamo un bel gruppo affiatato e da quest’anno sono entrati nuovi atleti molto forti

Quali saranno i tuoi obiettivi 2024?

Il mio obbiettivo principale 2024 è portare a termine nel migliore dei modi il Caveja. Mi piacerebbe bissare il successo degli scorsi anni. Poi a maggio e giugno sono impegnato a 2 eventi europei con la nazionale sammarinese per quanto riguarda alcune competizioni di trail running

Bucci oltre che un compagno di squadra sarà anche un avversario? Come vi giostrerete quest’anno?

Bucci lo vedo come un compagno di squadra, più che avversario. Fra noi 2 si è instaurato da sempre un rapporto di stima, amicizia e rispetto. Per questo sono tranquillo e non ci sono attriti di nessun genere

Quest’anno il Caveja vedrà anche 3 Granfondo. Li sarà importante anche il gioco di squadra secondo te o rimarrà sempre uno sforzo individuale?

Io rimango dell’idea che la Mtb è molto differente dalla bici da corsa, dove il gioco di squadra può fare la differenza. Il nostro sport è molto più individuale.. quello che conta è la gamba, guidare bene in discesa, e gestire la gara. Quindi che sia Cross-Country o Granfondo, ai fini di una tattica di gara cambierebbe poco.

Bene Marco, grazie della chiacchierata. Ci vediamo al Caveja Bike Cup 2024