E’ andata in scena domenica 7 maggio la terza prova del Caveja Bike Cup a Mercatino Conca con il classico Mercatino XCO organizzato dalla ASD Team Bike Valconca.

Il percorso molto “Old School” ha esaltato le capacità tecniche dei biker specializzati nel settore di Cross-Country. Caratterizzato da 4,5 km, il percorso era suddiviso in 3 parti. Una risalita alternata da una veloce discesa, un tratto molto tecnico e nervoso nel bosco e una parte finale più facile con un doppio passaggio nel fiume Conca che è stato il teatro principale del pubblico.

Dallo start dato alle ore 9:30 puntuale, Collini Francesco – Team Essere si è subito portato nella prima posizione del plotone, seguito da Davide Magnani – Valle del Conca, Zama Lorenzo – Team Passion Faentina, Gessi Andrea – Valle del Conca e Pier Filippo Bertuzzo – Bibione Cycling Team.

Nel corso delle tornate Collini ha preso via via più margine. La lotta per la seconda posizione si è protratta invece per oltre metà gara con Magnani tallonato costantemente a circa 20 secondi da Zama che non ha mai mollato la vista dell’avversario. Alla fine dei 5 giri in programma dopo 72 minuti di gara è stato Collini in solitaria a tagliare per primo il traguardo di Mercatino XCO, consolidando la sua leadership nel circuito Caveja Bike Cup. Secondo il giovane Magnani Davide e terzo Zama Lorenzo.

Tra le donne si è imposta Genga Barbara – MondoBici Tecnoplast che ha preceduto la compagna di squadra Diotalevi Jessica e Guerrini Mery – Team Co.Bo Pavoni. Alla fine della competizione l’occasione è stata ottima per un momento di aggregrazione ed amicizia grazie al pasta party organizzato dalla Pro Loco di Mercatino Conca.

Prossimo appuntamento del Caveja Bike Cup domenica 14 maggio a Ponte Santa Maria Maddalena di Novafeltria con Valmarecchia XCO.