News,  News Brevetto,  News Tour 3 Regioni

E-Bike al Tour3Regioni: in cantiere un Brevetto che non andrà in contrasto con le Gran Fondo

Il modo delle e-Bike nel corso di questi anni si è evoluto notevolmente. Tuttavia, il settore degli eventi in alcuni campi fatica a decollare.

Agonistiche o cicloturistiche? Stesso percorso o percorsi differenti? Se da una parte c’è la volontà di creare batterie e percorsi dedicati, dall’altra bisogna fare i conti con costi di gestione in più e personale ulteriore da dislocare sui tracciati.

La verità è che i due mondi, molto simili sotto l’aspetto dei mezzi, hanno un approccio completamente diverso. C’è chi, armato da un e-bike Gravity cerca sentieri molto più tenici di una comune Gran Fondo. Viceversa chi invece, prima dell’avvento delle e-Bike, in bici non ci andava neppure, cerca una cosa più soft possibile e magari gourmet. Difficile quindi “accontentare” tutti con un tracciato progettato per una gara agonistica.

Non da ultimo ci sono problematiche legate alla gestione di entrambi nello stesso evento. Purtroppo i due mondi non sempre sono compatibili. Gli amatori vanno alle Gran Fondo per fare fatica. In e-Bike invece si ha un fine completamente diverso, che non è certamente quello di accumulare troppo acido lattico. 

Fabrizio Tobaldi della Gran Fondo 9Fossi MTB Race ha ideato una bella idea. La modalità attuata a Cingoli è stata quella di far partire la batteria dedicata al mondo elettrico circa 30 minuti prima della Gran Fondo tagliando la prima parte del circuito. In questo modo non solo i due “mondi” non si incrociano, ma entrambi possono godere di un percorso segnato e preparato a puntino.

Il rischio calcolato di fare il contrario invece, ovvero farli partire mezz’ora dopo comprometterebbe problemi nella coda della Gran Fondo. 

Le soluzioni ci sono, e anche il Tour3Regioni si sta attrezzando ad accogliere al meglio gli appassionati e-biker. L’idea è quella di creare un Brevetto cicloturistico in concomitanza con le Gran Fondo più importanti. Presto tutte le novità…

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.