Itinerari

In Mtb a Ridracoli e Ca’ di Veroli

Se amate la Mtb senza compromessi, i sentieri attorno alla Diga di Ridracoli, vi stupiranno per bellezza a tecnica…

Dati Tecnici

  • Lunghezza: 54 Km
  • Dislivello: 2.100 metri
  • Difficoltà: difficile (discese tecniche)
Panorama della Diga di Ridracoli- Photo Credit Andrea Bonavita

Un itinerario a otto di oltre 50 chilometri e 2.000 metri di dislivello disegnato dal rider Christian Fabbri di Faenza che è possibile “alleggerire” eliminando uno dei due anelli in programma.


Si parte dall’abitato di Ridracoli e si risale subito al Passo del Vinco (1.000 metri circa di quota). Da qui un primo anello torna verso la Diga di Ridracoli attraverso un ripido sentiero in discesa per un totale di circa 20 km. Ma se amate l’avventura e volete dare un senso alla vostra giornata si prosegue verso la seconda delle tre salite in programma attraverso la prima DH il Trogo

La successiva ascesa è verso il Monte Càrpana (1.100 metri circa) dove per un lungo tratto immerso nei boschi e single track si rimarrà in quota fino a raggiungere il Monte Castelluccio e Monte Piano. Siamo proprio sopra l’abitato di Bagno di Romagna. La successiva lunga discesa di Rio Salso ci porta fino a Ca’ di Veroli dove è possibile fermarsi per una sosta al ristorante tipico locale.

L’ultima salita di giornata ci riporta al Passo del Vinco dove si chiude il secondo grande cerchio a otto e si affronta l’ultima impervia discesa fino alla diga di Ridracoli dove una sosta foto sarà d’obbligo…

E’ un itinerario bello e tosto, di vera Mtb per una giornata all’insegna dell’avventura e del divertimento…

Itinerario di Christian Fabbri – Team Passion Faentina

Potrebbe interessarti