L’8ª edizione del Caveja Bike Cup è già partita e le novità, come avete potuto vedere dal calendario già pubblicato più di un mese fa, ci sono anche nel 2020. Non è facile dare ogni anno qualcosa di nuovo, lo dimostra anche il fatto che poche realtà organizzative non tanto spesso trovano il coraggio e le idee per mettersi in gioco.

Prima di tutto si ringraziano gli sponsor che anche nel 2020 ci supporteranno a partire da KEForma – Banca Malatestiana – Black Road Villa Verucchio – Migani Bikes Riccione – Food Science San Marino – Ristorante Savioli Sassofeltrio e tante altre realtà che si stanno interessando a noi e che andranno ad integrare la nostra offerta di iniziative…

Sarà un campionato leggermente più facile rispetto a quello del 2019. Rimane la Classica di apertura a Gabicce Mare organizzata dal Cicloteam 2001 sul circuito alle pendici del Monte San Bartolo. Un po’ di tutto ma in linea col periodo su un tracciato alla portata più o meno di tutti. Appena un mese dopo invece si vola già a Villagrande per la seconda prova organizzata dalla Pro Loco Montecopiolo in collaborazione col Team Bike Valconca. Il tracciato del Montone è un must per scalatori che non può essere cambiato. Il bosco incantato del Montone merita anche solo la presenza a questo evento. Un luogo magico (e solo chi ci è stato può capire…). La terza prova si sposta all’estero a circa un mese di distanza. Difficile dire oggi se TITANO XCO professionisti ci sarà. La cosa certa è che ci sarà la gara amatoriale organizzata dal San Marino MTB. Il tracciato sarà il più tecnico dell’intero campionato e le stelle di difficoltà saranno ben 5 (massime): un tracciato per puristi della mountain bike dove non si improvviserà nulla… La quarta prova sarà ad alto tasso scenografico e adrenalinico, perchè dai boschi del Titano ci trasferiremo a Riccione per la kermesse Riccione XCE, evento di apertura della Ride Riccione Week. Lo scorso anno entrata fuori calendario, quest’anno sarà obbligatoria per i pretendenti alla classifica finale. Un evento quasi unico in Italia che il Team Bike Valconca in collaborazione con tutte le società del campionato organizzerà al meglio. Metà giugno è la volta della penultima prova a Monte Colombo dove il tracciato grazie al magistro del tracciatore Roberto Ugolini e alla sua società Black Road Villa Verucchio, avrà ben 5 stelle e la classe XCO (assieme a San Marino) per un tracciato disegnato secondo le norme dell’XC più puro. Bello e divertente con l’arrivo in uno dei Borghi più Belli d’Italia. Il gran finale 2020 invece sarà la new-entry Coriano su un tracciato non troppo tecnico e ideale per i passisti di prima categoria che vorranno guadagnare qualche posizione in classifica last-minute. Le Saline Natura e Sport (società organizzatrice dell’evento) vi preparerà una bella festa finale.

Rimane la prova jolly alle Balze (non compresa nell’abbonamento) in occasione della Gran Fondo I Sentieri del Fumaiolo, per recuperare un punteggio andato male durante l’anno (vedi regolamento).

Gli abbonamenti sono aperti fino a fine anno a 85 euro per poi passare a 100 euro gli ultimi 2 mesi. L’abbonamento oltre ai vari benefit (prima griglia, numero personalizzato, pacco gara) darà la possibilità di accedere alla classifica finale a prescindere dal risultato. Questo per stimolare tutti (nessuno escluso) a provare questa tipologia di competizioni. Se poi arriverete primi o ultimi, sarete premiati ugualmente…ABBONATI

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO: